Mostre in Italia: da Picasso a Mirò, da Renoir a Degas gli eventi in programma
Autore
Messaggio
Angy amministratore
Messaggi : 16282 Data d'iscrizione : 08.10.10 Località : Puglia
Titolo: Mostre in Italia: da Picasso a Mirò, da Renoir a Degas gli eventi in programma 2012-10-13, 11:29
Mostre in Italia:
da Picasso a Mirò, da Renoir a Degas gli eventi in programma
Con l'arrivo dell'autunno si apre una stagione di grandi mostre d'arte in tutta Italia: sono diverse le città italiane dove sarà possibile ammirare le opere di importanti artisti come Picasso, Mirò, Renoir e Degas e per regalarsi un weekend all'insegna dell'arte.
Johannes Vermeer a Roma
Per la prima volta nella Capitale sbarcano le opere di Johannes Vermeer, considerato il massimo esponente della pittura olandese del XVII secolo. Ospitata dalle Scuderie del Quirinale, la mostra offre una selezione di opere provenienti dai musei di tutto il mondo e una cinquantina di opere dei artisti olandesi suoi contemporanei. Renato Guttuso a Roma
Roma celebra anche Renato Guttuso nel centenario dalla nascita, con una grande mostra al Vittoriano, "Guttuso. 1912-2012", in programma fino al 10 febbraio 2013. In esposizione oltre cento dipinti che rappresentano l'intero arco creativo dell'attività artistica dell'artista siciliano e che provengono dai più importanti musei del mondo come la Tate Gallery, il Centre national des arts plastiques di Parigi, l'Estorick Collection di Londra, il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, la Galleria Nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma e il Museo Guttuso di Bagheria.
Robert Doisneau a Roma
A Roma è possibile visitare anche la mostra dedicata alle opere di Robert Doisneau, uno dei fotografi più influenti del panorama francese, ospitata dal Palazzo Esposizioni fino al 26 ottobre. In mostra circa 200 fotografie che rappresentanto la Parigi tra gli anni 1931 e il 1991, rigorosamente in bianco e nero.
Pablo Picasso a Milano
Sono oltre 200 le opere di Pablo Picasso in mostra al Palazzo Reale di Milano e provenienti dal Museo Nazionale Picasso di Parigi. Inaugurata lo scorso 20 settembre, espone anche i celebri opere "Portrait de Dora Maar", "Le matador", "Paul en Arlequin" e "Deux femmes courant sur la plage".
Joan Mirò a Genova
Al Palazzo Ducale di Genova sono in mostra 80 opere di Joan Mirò mai esposte in Italia, tra cui 50 olii di sorprendente bellezza e di grande formato, come "Femme dans la rue" e "Oiseaux".
Pierre-Auguste Renoir a Pavia
E' dedicata al padre dell'impressionismo, Pierre-Auguste Renoir, l'importante mostra aperta a Pavia: in esposizione una selezione di opere che ripercorrono la carriera del pittore, provenienti da diversi musei internazionali tra cui la National Gallery of Art di Washington e il Centre Pompidou di Parigi.
Edgar Degas a Torino
Arrivano dal Musée d’Orsay di Parigi 80 capolavori, tra dipinti, disegni e sculture di Edgar Degas, in mostra a Torino. Gli appassionati potranno ammirare "Prove di balletto in scena", "Bagnanti sull’erba" e "Il défilé".
Wassily Kandinsky a Pisa
Cinquanta opere del pittore russo Wassily Kandinsky, padre dell'astrattismo saranno esposte al palazzo Blu di Pisa da 13 ottobre al 3 febbraio. Un ritratto inedito per l'Italia che offre la possibilità di scoprire le opere del periodo russo di Kandinsky, collocato tra il 1901 e il 1921, anno in cui fuggì alla volta dell'Austria
fonte
Mostre in Italia: da Picasso a Mirò, da Renoir a Degas gli eventi in programma