Cappotti 2013, tutte le tendenze e i prezzi per l'invernoBenetton-Fornarina-Bluegirl
Il grande protagonista dell'inverno 2013? Il cappotto. Questo capo iconico - amato dalle fashioniste, ma ultimamente soppiantato da giacche e giacconi di vario genere - torna infatti a dettare tendenza e lo fa con una
proposta di stile composita e giocata sulle linee, sui materiali, sulle fantasie e sui colori.
Cappotti 2013, le foto delle novità e delle tendenze dell'inverno
La principale novità moda della stagione è senza dubbio rappresentata dai
modelli oversize e di taglio maschile (o, come si dice anche, dalle forme boxed, a 'scatola', con spalle marcate). A inaugurare il genere Maison Martin Margiela, che nella sua capsule collection per H&M inserisce ben due cappotti così: uno in lana con ampi rever e doppia abbottonatura e un altro imbottito con grande collo e la particolarità delle maniche removibili, entrambi al prezzo di 249 euro.
Alla stessa filosofia del 'morbido e comodo' appartengono anche
cappe e mantelle, altro gradito ritorno della moda invernale. Non proprio semplicissimi da portare, questi capispalla donano agli outfit un tocco molto glamour e si prestano tanto a essere interpretati in una versione causal che in un'altra più elegante. Benetton per esempio propone un modello di lana in tartan da indossare con un look sbarazzino e un po' retrò, mentre la mantella di Ballantyne in cashmere nero con inserti geometrici beige ha un mood decisamente chic.
Ma a dare nuova vita al cappotto non sono solo le linee: un ruolo molto importante nel ritorno in grande stile di questo capo lo giocano infatti i materiali e le stampe. Nel primo caso, con buona pace delle animaliste, una delle tendenze più forti della stagione 2013 è rappresentata da
capi in pelle e pelliccia. A (ri)proporre detti materiali sono soprattutto gli stilisti - Versace, Fendi, Hermès - ma (quasi) lo stesso stile è reinterpretato a prezzi più accessibili per esempio da Fornarina, con un cappotto militare con collo e polsi di pelliccia e due rivisitazioni del 'montone' degli anni '80, e Bluegirl, che punta invece su suggestioni 'fiabesche', con pellicce dai colori pastello e total white.
Per quanto riguarda le stampe, invece, nei cappotti - ma in realtà un po' in tutti capi della stagione invernale 2013 - il grande protagonista è il
pied de poule, declinato tanto nella versione classica bianco e nero che in altri accostamenti meno rigorosi e più audaci. Top Shop sul proprio sito internet topshop.com propone diversi modelli, tra cui uno doppiopetto, con collo in pelliccia sintetica, in una nuance grigio-marrone, al costo di 89 sterline (circa 110 euro).
Infine, nel gioco dei ritorni (e delle presenze costanti), l'inverno 2013 contempla anche i
cappotti 'cammello' e l'intramontabile
trench. Una vasta scelta dei primi è proposta da Max Mara, che ovviamente nell'iconico doppiopetto 101801 in beaver di lana e cashmere ha il suo modello di punta (acquistabile anche online, su 101801.maxmara.com, in edizione esclusiva al prezzo di 1.200 euro), mentre per quanto riguarda i secondi, Zara, Mango, H&M e Stradivarius offrono diversi modelli che non hanno (quasi) nulla da invidiare all'inarrivabile Burberry, ma a prezzi decisamente più abbordabili.
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