H&M: abiti usati in cambio di buoni sconto, la nuova campagna per l'ambiente H&M da sempre dimostra di avere un occhio di riguardo per l'
ambiente e una produzione ecosostenibile: il colosso dell'abbigliamento low cost, infatti, è impegnato dallo scorso anno nel progetto
Conscious Collection - una linea di capi realizzati con cotone organico, poliestere riciclato, canapa organica - e questa primavera ha lanciato la special edition Exclusive Conscious Collection, pensata per il red carpet e indossata da testimonial d'eccezione come Amanda Seyfried, Kristin Davis e Michelle Williams.
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Ora, però, l'azienda svedese ha deciso di fare un ulteriore passo avanti nella campagna di sensibilizzazione del mondo della moda (e non solo) verso tematiche importanti e dibattute come l'ecosostenibilità
ambientale, annunciando che a partire da
febbraio 2013 lancerà una vera e propria
campagna di raccolta di abiti usati, per poterli '
riciclare' e produrre nuovi capi di abbigliamento.
Un progetto ambizioso, studiato per essere accattivante e ottenere la partecipazione più ampia possibile: H&M infatti scenderà in campo in tutti e 48 i paesi dove è presente con la sua rete di negozi e offrirà
buoni sconto da 5 euro per ogni borsa di indumenti usati portata dai propri clienti presso i suoi punti vendita. La cosa interessante, però, è che H&M non raccoglierà solo vestiti del proprio marchio, ma
capi di qualsiasi etichetta. Per le fashioniste è dunque l'occasione per fare pulizia nel guardaroba ed eliminare tutti quegli abiti mai indossati - o, al contrario, portati troppo a lungo - senza il magone di non sapere dove andranno a finire o, per le ambientaliste, con il senso di colpa di produrre nuova spazzatura non smaltibile.
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Il nostro impegno in ambito sostenibile si attua sia sul piano sociale sia su quello ambientale. Vogliamo contribuire alla tutela dell'ambiente, ecco perché offriamo ai nostri clienti la possibilità di lasciare i loro abiti usati nei punti vendita H&M", ha dichiarato Karl-Johan Persson, CEO del Gruppo, spiegando che in questo suo progetto il brand sarà affiancato da
I:Collect, un'azienda specializzata nella raccolta e nel
riciclo di materiali usati, che gestirà materialmente la logistica e l'operatività delle operazioni, con l'obiettivo dichiarato di recuperare se non tutto, almeno in parte, quel 95% di abiti che ogni anno potrebbero essere riciclati anziché andare ad aumentare la quantità di rifiuti presenti nelle discariche di tutto il mondo.
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