PARLIAMONE
PARLIAMONE
PARLIAMONE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PARLIAMONE

UN PO' DI TUTTO

IndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Benvenuto ottobre 2024
Francesco De Gregori: Sulla strada, il nuovo album Icon_minitimeIeri alle 10:10 Da Angy

» Ambate * Milano Napoli *
Francesco De Gregori: Sulla strada, il nuovo album Icon_minitime2024-10-27, 08:22 Da Angy

» Bari * Milano *
Francesco De Gregori: Sulla strada, il nuovo album Icon_minitime2024-10-27, 08:19 Da Angy

» Bari Napoli Tutte
Francesco De Gregori: Sulla strada, il nuovo album Icon_minitime2024-10-15, 17:54 Da titti*

» Napoli Palermo Tutte
Francesco De Gregori: Sulla strada, il nuovo album Icon_minitime2024-10-09, 11:09 Da titti*

» Ambata Bari Napoli
Francesco De Gregori: Sulla strada, il nuovo album Icon_minitime2024-10-04, 11:12 Da Angy

» Bari ☆Tutte ☆
Francesco De Gregori: Sulla strada, il nuovo album Icon_minitime2024-10-03, 17:54 Da florinda

» Benvenuto Settembre 2024
Francesco De Gregori: Sulla strada, il nuovo album Icon_minitime2024-09-30, 21:34 Da Angy

» Benvenuto Agosto 2024
Francesco De Gregori: Sulla strada, il nuovo album Icon_minitime2024-08-24, 08:35 Da Angy

I postatori più attivi del mese
Nessun utente
I postatori più attivi della settimana
Angy
Francesco De Gregori: Sulla strada, il nuovo album Vote_lcapFrancesco De Gregori: Sulla strada, il nuovo album Voting_barFrancesco De Gregori: Sulla strada, il nuovo album Vote_rcap 
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 913 il 2012-10-23, 00:13
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Francesco De Gregori: Sulla strada, il nuovo album

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Angy
amministratore
amministratore
Angy

Francesco De Gregori: Sulla strada, il nuovo album Empty
MessaggioTitolo: Francesco De Gregori: Sulla strada, il nuovo album   Francesco De Gregori: Sulla strada, il nuovo album Icon_minitime2012-12-18, 23:24

Francesco De Gregori: Sulla strada, il nuovo album Degregori_jpg-default

Ispirato da "On the Road", il libro culto di Jack Kerouac, Francesco De Gregori ha da poco pubblicato “Sulla Strada”, nuovo album uscito lo scorso 20 novembre. Il cantautore romano sarà ospite di "Blogo in diretta" mercoledì 19 dicembre alle ore 12.30. Un'occasione imperdibile per ripercorrere tutte le tappe in carriera, l’uscita del suo ultimo singolo "Guarda che sono io" e il lavoro discografico.

Frutto della sua inesauribile vena poetica, gli otto inediti del disco sono stati anticipati dal singolo omonimo "Sulla Strada", che ben sintetizza lo spirito del noto musicista italiano che ha così commentato sul sito ufficiale la pubblicazione dell’album: “Mi sento musicista solo andando in giro a suonare, ci sono quelli che fanno un unico concerto per ventimila persone, io preferisco farne dieci per duemila. E’ un fatto fisico, il momento peggiore è quando sono fermo, ho come un senso di colpa”. E’ così che nasce anche la title track, chiamata a rappresentare il disco come singolo di lancio, anticipazione energica che sceglie il folk-rock a ritmare l’esperienza del viaggio.
Tra le canzoni che compongo la tracklist solo due sono d’amore, “Showtime” e “Falso movimento”. In “Belle Epoque” e “La guerra” l’artista affronta un altro tema a lui caro: la storia. Il cantautore romano guarda invece al futuro in “Ragazza del ‘95”. Viene annunciato come un brano particolare “Omero al Cantagiro”, cantata con Malika Ayane, incentrata su ritmi latini e un testo che si presta a mille letture. Infine, in “Passo d’uomo” e “Guarda che non sono io” vi è la collaborazione del pianista e direttore d’orchestra Nicola Piovani.

In merito al libro di Jack Kerouac e in merito al suo nuovo album "Sulla Strada", lo stesso Francesco De Gregori ha inoltre dichiarato: “E’ un’anomalia per me, lo so, aver letto così tardi il libro Sulla Strada (On the Road). Ma ho mancato molti appuntamenti canonici della mia generazione. Per esempio non ho mai letto Siddharta. È che non mi è mai piaciuto fare le cose obbligatorie. On the Road mi è capitato. Partivo per le vacanze, l’ho pescato dalla mia libreria. Ho aspettato quattro anni per fare un disco nuovo perché scrivere canzoni è difficile. E poi forse, sì, ora c’è anche la preoccupazione di mettere su carta cose che pensi possano stare al livello di quello che hai già scritto. In ognuno dei dieci brani del mio album, voglio cantare del ventesimo secolo, in un progetto che è il frutto di una ricerca interiore durata 40 anni".

http://musica.excite.it/
Torna in alto Andare in basso
https://angyparliamone.forumattivo.com

Pagina 1 di 1