Lucio Battisti - Emozioni Gold del 14/01/2013 - Video Rai.TV
Lui le Emozioni le ha cantate, adesso il programma di Rai 2 “Emozioni Gold” le racconta. È dedicata a Lucio Battisti la puntata di lunedì 14 gennaio, del programma musicale di Simona Ercolani che ha cambiato il modo di raccontare la musica in tv.
Attraverso le sue canzoni si ripercorrono le tappe della carriera di un artista che con la sua musica ha conquistato diverse generazioni. Un ritratto esclusivo di Lucio Battisti, autore di una vera e propria rivoluzione nel panorama musicale italiano di allora. Ma chi era Battisti prima di diventare quello oggi tutti conoscono e cantano?
Durante la puntata “Emozioni” ripercorre gli anni degli esordi, i più misteriosi della sua carriera, fino all’inaspettato ritiro dalle scene dell'artista, che si è contraddistinto per il suo carattere timido e introverso.
A raccontare l'uomo e il personaggio intervengono alcuni testimoni che hanno condiviso passaggi importanti della sua vita, come Mogol, Renzo Arbore, Gianni Boncompagni, Mara Maionchi, Maurizio Vandelli, Alberto Radius, Pietro Montalbetti. Come in una sorta di libro musicale, per spiegare il genio Battisti si sfogliano tante pagine fatte di grande musica ed emozioni.
Fonte : http://www.emozioni.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-b71a1965-8b67-4374-9d9a-ec116e8117e1.html?homepage&refresh_ce