E' morto Franco Califano "Tutto il resto è noia" . Er Califfo si è spento nella sua casa di Acilia
3 partecipanti
Autore
Messaggio
marylin Admin
Messaggi : 6704 Data d'iscrizione : 14.11.11
Titolo: E' morto Franco Califano "Tutto il resto è noia" . Er Califfo si è spento nella sua casa di Acilia 2013-03-30, 22:31
E' morto Franco Califano "Tutto il resto è noia"
Er Califfo si è spento nella sua casa di Acilia
Foto Addio a Er Califfo
Malato da tempo, era nato nel 1938. Solo pochi giorni fa, il 18 marzo, si era esibito al Teatro Sistina di Roma. Tanti successi musicali romantici, anche se la sua resterà sempre l’immagine dello sciupafemmine, del ‘macho’ che anche nella vita ha conosciuto momenti duri e sofferti
Una foto di archivio senza data del cantautore Franco Califano (ANSA )
Roma, 30 marzo 2013 -Era per tutti ‘Er Califfo’ e, parafrasando il titolo di uno dei suoi successi, l’ultimo califfo è andato via. Franco Califano, a 75 anni, si è spento nella sua casa di Acilia.
Era nato a Tripoli, il 14 settembre del 1938. Cantante, ma anche scrittore, attore, personaggio nella stagione dei reality tv, fu, tra l’altro co-autore di canzoni come ‘Minuetto’ di Mia Martini, o ‘Un grande amore e niente piu’, o ancora ‘E la chiamano estate’.
Successi romantici, anche se la sua resterà sempre l’immagine dello sciupafemmine, del ‘macho’ che anche nella vita ha conosciuto momenti duri e sofferti.
Califano era in piena attività artistica. ‘’Fino all’ultimo giorno non ha smesso di cantare e di scrivere canzoni’’, spiega il cantautore Enrico Giaretta, suo pianista e figlio artistico. ‘’Il Maestro - racconta - stava per partire per un ‘mini tour’ con accompagnamento di pianoforte, batteria, chitarra e contrabbasso. Era entusiasta di questa nuova avventura. Avremmo dovuto suonare il 4 aprile a Porto Recanati e, pochi giorni dopo, avevamo un appuntamento in sala di incisione ad Avezzano. Stasera, all’improvviso, la notizia della sua morte. Siamo tutti increduli. Si è chiuso per noi un’era’’, conclude. Califano stava lavorando anche ad un progetto di canzoni in romanesco rivisitate in chiave jazz.
ER CALIFFO - Originario di Paganica in provincia di Salerno, ma nato a Tripoli, che allora era una colonia italiana, il 14 settembre del 1938, e cresciuto a Roma, città alla quale è rimasto sempre legatissimo, Franco Califano, o Er Califfo, come lo hanno sempre affettuosamente chiamato i suoi fans, morto questa sera nella sua casa di Acilia alle porte della capitale, era malato da tempo ma ha lavorato fino all’ultimo tanto che stava per partire per un minitour la cui prima tappa doveva essere il 4 aprile a Porto Recanati, nelle Marche.
Nella sua lunghissima carriera è stato autore di canzoni indimenticabili come ‘’La musica è finita’’, ‘’Una ragione di più’’, ‘’E la chiamano estate’’, ‘’La nevicata del ‘56’’.
Ha scritto per Mina, Ornella Vanoni, Mia Martini, Renato Zero, Bruno Martino. E tantissimi sono stati anche i successi come cantautore, da quella che è stata un po’ il suo manifesto, ‘’Tutto il resto è noia’’ (‘’La canzone che mi rappresenta di più’’), a ‘La mia libertà’, ‘’Io nun piango’’.
Personaggio di grande popolarità, di fatto Califano è stato una figura atipica della canzone italiana, una sorta di chansonnier alla francese, radicatissimo nella tradizione culturale e musicale di Roma.
E la sua è stata una vita da romanzo, in cui non è mancato il carcere, con un primo arresto nel 1970, coinvolto insieme con Walter Chiari (poi assolto) in una vicenda di droga e poi di nuovo nel 1983, di nuovo accusato di possesso di stupefacenti e in questo caso anche di armi nella vicenda che vide in manette anche Enzo Tortora (assolto con formula piena e caso emblematico di mala giustizia). Durante quest’ultima esperienza carceraria anzi ha scritto ‘Impronte digitali’, album che si basa soprattutto su esperienze di quel periodo. In entrambi i processi è stato comunque assolto. E lo ha ripetutamente ricordato sia nei libri sia nelle interviste.
Musicista prolifico, si è però cimentato anche come scrittore e saggista con opere come ‘Ti perdo - Diario di un uomo da strada’ ,’ Il cuore nel sesso’, ‘Sesso e sentimento’ e ‘Calisutra - Storie di vita e casi dell’amore raccontati dal maestro’. Del 2008 è, invece, l’autobiografia ‘’Senza Manette’’, scritta a quattro mani con Pierluigi Diaco, che oggi piange ‘’l’amico e il complice di tante notti in radio’’.
Attaccatissimo al suo personaggio di disincantato amante latino, un po’ cinico e un po’ romantico, sempre pronto a vantare le sue conquiste femmilini, il Califfo è stato anche interprete di fotoromanzi e attore cinematografico in Sciarada alla francese (1963), Gardenia, il giustiziere della mala (1979), Due strani papà (1983) con Pippo Franco, Viola bacia tutti (1998) e Questa notte è ancora nostra (2008). Ha partecipato tre volte a Sanremo, l’ultima nel 2005 con Non escludo il ritorno, scritta con i Tiromancino.
http://qn.quotidiano.net/
marylin Admin
Messaggi : 6704 Data d'iscrizione : 14.11.11
Titolo: Re: E' morto Franco Califano "Tutto il resto è noia" . Er Califfo si è spento nella sua casa di Acilia 2013-03-30, 22:51
Franco Califano in una foto d'archivio del 2 marzo 2005 al Festival di Sanremo mentre esegue la canzone ''Non escludo il ritorno'' (ANSA )
Franco Califano al Festival di Sanremo edizione 1988 esegue il brano ' Io per le strade di quartiere' (Ansa)
Franco Califano in un momento del concerto tenuto il 10 luglio del 2000 nel settore femminile del carcere romano di Rebibbia.(Ansa)
Il cantante Franco Califano in una foto d'archivio del 3 novembre 2011 sul red carpet per la presentazione del film `Noi di settembre` (Ansa)
Franco Califano e Perla al 55esimo Sanremo (Ap/Lapresse)
Califano da Fiorello a 'Stasera pago io` (Ap/lapresse)
FRANCO CALIFANO E MONICA CICCOLINI (Ap/Lapresse)
FRANCO CALIFANO E MAX TORTORA (Ap/Lapresse)
Affari tuoi Rai Uno, Franco Califano (Ap/Lapresse)
http://multimedia.quotidiano.net/
Angy amministratore
Messaggi : 16282 Data d'iscrizione : 08.10.10 Località : Puglia
Titolo: VIDEO - 'Minuetto': l'omaggio del Califfo a Mia Martini - Rai.TV 2013-03-31, 14:42
Ospite della trasmissione 'Torno Sabato' di Panariello, Califano dedica un commovente omaggio a Mia Martini, interpretando 'Minuetto', uno dei più celebri brani della cantante.
http://www.rai.tv/
marylin Admin
Messaggi : 6704 Data d'iscrizione : 14.11.11
Titolo: L'ultimo sms del Califfo: 'Il Signore vi protegga nel viaggio della vita' - Il messaggio, inviato nella notte, poco prima di morire, ai Negramaro 2013-03-31, 19:41
L'ultimo sms del Califfo: 'Il Signore vi protegga nel viaggio della vita'
Il messaggio, inviato nella notte, poco prima di morire, ai Negramaro
ROMA - "Ho i brividi. Questo l'ultimo sms di franco per me durante la notte 'Che il Sig vi protegga nel vostro viaggio nella vita. F. Califano'...". Lo hanno scritto i Negramaro su twitter.
Franco Califano "era anche un mio amico personale e non lo posso dimenticare. Abbiamo offerto il Campidoglio per la camera ardente e pensiamo che possa cominciare da domani". Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, all'indomani della morte dell'artista. "Vogliamo testimoniare tutta la vicinanza della città- ha aggiunto - a questa bella figura di artista, controversa, con tante contraddizioni, ma anche con tanta umanità".
E' proprio una Pasqua tragica per la musica italiana. Venerdì Enzo Jannacci, sabato Franco Califano. Nell'arco di 24 ore se n'é andato prima un simbolo di Milano, poi uno di Roma, "er Califfo". Nel mondo anglosassone per descrivere uno come Califano si usa l'espressione "larger than life" (più grande della vita), lui di sé diceva: "ero bello esagerato". Er Califfo, ma la cerchia dei suoi fan lo chiamava "il maestro", è stato un autore di classici della canzone, un interprete di successo, un poeta, un attore, un protagonista delle cronache per le sue amicizie pericolose e le sue rischiose abitudini. I suoi ultimi anni sono stati difficili: aveva sperperato un patrimonio, il fisico, cui aveva sempre chiesto molto, cominciava a cedere e finì sui giornali perché aveva richiesto l'aiuto della legge Bacchelli. Il 18 marzo aveva cantato al Sistina di Roma. Ma proprio quando la sua vicenda si stava avviando al declino, è stato riscoperto dalla nuove generazioni, Fiorello gli ha dedicato una delle sue imitazioni più popolari, i Tiromancino hanno registrato con lui, come hanno fatto jazzisti importanti come Stefano Di Battista.
Al di là delle sue vicende legali, Franco Califano stava all'Italia come i personaggi portati sullo schermo da Jean Paul Belmondo e Alain Delon dei tempi d'oro stanno alla Francia. Un fuori classe della seduzione dal fascino maledetto e dall'ironia devastante che dagli anni '60 in poi, cominciando come attore di foto romanzi, si e' lanciato in una vita vissuta pericolosamente. Califano ha firmato alcune dei più bei titoli della canzone italiana, come "Minuetto", "La musica è finita", "E la chiamano estate", "Una ragione di più", ha scritto per gli interpreti più prestigiosi, a cominciare da Mina, ha composto "Gente de borgata". Ma se c'é un titolo che sintetizza la sua vita e la sua carriera è "Tutto il resto è noia", un caso di scuola di brano che diventa un manifesto esistenziale. Scriveva poesie ed era autore e interprete di monologhi che oscillavano tra il comico e il dramma, istantanee di vita alla deriva (il giocatore di Nun me portà a casa) che si affiancavano a storie di travestiti o gravidanze inaspettate. Le sue vicende giudiziarie, la sua vocazione alla trasgressione e l'insofferenza verso le convenzioni hanno sicuramente aiutato a far nascere il mito dello chansonnier maledetto ma sicuramente non hanno aiutato la sua carriera (nel 1984 ha inciso l'album "Impronte digitali" agli arresti domiciliari). E' stato un personaggio scomodo, controverso, che ha messo in scena la sua vita al massimo e che, forse, ha amato davvero soltanto la musica.
GLI AMICI LO RICORDANO SU TWITTER
Un giorno dopo la morte di Enzo Jannacci, anche il Califfo, Franco Califano, ci ha lasciati e come avvenuto per l'amatissimo cantautore milanese, molti i ricordi e le parole affettuose postate su Twitter da amici e colleghi. "Non c'era bisogno che morisse per definirlo come ho sempre fatto: il poeta di Roma - scrive Giuliano Sangiorgi dei Negramaro - Addio amico, addio Franco". E ancora: "Fa male non dirsi l'ultimo ciao", aggiungono i Negramaro che postano anche il video di 'Minuetto', capolavoro scritto da Califano per Mia Martini. "Ma c...!!! Anche il Califfo. Che Pasqua triste!!", è questo lo sfogo di Biagio Antonacci che poi twitta: "Onore a Franco e a Enzo, siete stati unici e diversi. Fate musica lassù... gli angeli vi lasceranno liberi". "Ciao Califfo", twittano sia Emanuele Filiberto che Elisabetta Canalis, mentre Luna Berlusconi, la nipote del Cavaliere, scrive: "Ciao Franco... le tue canzoni alla radio con papà che cantava... e poi a cantare con te al piano... ricordi bellissimi! Con te la vera poesia".
di Elisabetta Malvagna
http://www.ansa.it/
Angy amministratore
Messaggi : 16282 Data d'iscrizione : 08.10.10 Località : Puglia
Titolo: VIDEO - Intervista per i 70 anni da califfo 2013-04-01, 12:16
70 anni da Califfo
Franco Califano si prepara a spegnere le candeline e si racconta: "La vecchiaia non mi riguarda"
L'intervista di Silvia Luperini
Franco Califano è nato a Tripoli il 14 settembre del 1938
Angy amministratore
Messaggi : 16282 Data d'iscrizione : 08.10.10 Località : Puglia
Titolo: FOTO - Commozione sincera di amici e colleghi alla camera ardente di Franco Califano 2013-04-01, 17:14
Fiorello in visita alla camera ardente di Franco Califano allestita alla Protomoteca in Campidoglio (ANSA / FABIO CAMPANA)
Una rosa con una dedica al Califfo: amici ammiratori gli hanno reso omaggio per tutta la giornata (ANSA / FABIO CAMPANA)
Tutti in fila per Franco, artista potente e ipnotico, un pezzo da novanta della musica italiana (ANSA / FABIO CAMPANA)
Ciao Fra': una lenzuolata che parla da sola (ANSA / FABIO CAMPANA)
L'attore Maurizio Mattioli visita la camera ardente di uno dei suoi più cari amici (ANSA / FABIO CAMPANA)
L'attore Massimo Ghini esce, visibilmente commosso, dalla promotecadel Campidoglio dove il Comune di Roma ha allestito la camera ardente per Franco Califano. ANSA/FABIO CAMPANA
Il cantante Edoardo Vianello salta l'amico e il paroliere di tante famose canzaoni (ANSA / FABIO CAMPANA)
Il feretro del Califfo: Roma e l'italia della musica perdono uno dei suoi rappresentanti più speciali (ANSA / FABIO CAMPANA)
Le esquie di Frabndco Califano sono previste martedi 2 aprile nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo a Roma (ANSA / FABIO CAMPANA)
Quanta folla alla Promoteca del Campidoglio: una commozione profonda e sincera (foto Lapresse)
Fiorello (foto Lapresse)
La bara (foto Lapresse)
http://multimedia.quotidiano.net/
Angy amministratore
Messaggi : 16282 Data d'iscrizione : 08.10.10 Località : Puglia
Titolo: FOTO - I funerali di Franco Califano - La pioggia battente non ha fermato i tantissimi fan, amici e parenti che hanno voluto rendere l'ultimo omaggio al grande cantante 2013-04-02, 21:27
La folla fuori dalla Chiesa degli Artisti (Ansa)
Foto e striscioni dentro la Chiesa (Ansa)
Foto, ricordi e striscioni sulla bara (Ansa)
Foto, ricordi e striscioni sulla bara (Ansa)
Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno (Lapresse)
L'arrivo del feretro (Olycom)
Wilma Goich (Lapresse)
La bara all'uscita dalla Chiesa (Lapresse)
Bruno Giordano (Lapresse)
Max Tortora (Ansa)
I funerali (Ansa)
Maurizio Mattioli (Lapresse)
Pioggia battente (LAPRESSE)
Striscioni dei fan (Lapresse)
Il saluto dei 'Boys' (Lapresse)
L'ultimo saluto della folla (Lapresse)
Serena Grandi (Lapresse)
fonte
marylin Admin
Messaggi : 6704 Data d'iscrizione : 14.11.11
Titolo: Califano ancora senza una tomba definitiva - Video del 31 luglio 2013 2013-07-31, 16:07
Califano ancora senza una tomba definitiva
Il loculo scrostato nel fornetto del cimitero di Ardea, dove da quattro mesi c'è la salma di Franco Califano. La tomba sarà pronta solo a fine settembre, per un ritardo dovuto a questioni burocratiche. Ma il sindaco di Ardea, Luca di Fiori, ribatte: "I soldi sono arrivati solo un mese fa"
(a cura di Fabio Tonacci)
fonte
florinda
Messaggi : 10178 Data d'iscrizione : 13.03.11
Titolo: Un mausoleo per VIDEO - Franco Califano - Il cantautore romano tumulato accanto al fratello e al nipote 2013-10-06, 16:17
Un mausoleo per Franco Califano
Il cantautore romano tumulato accanto al fratello e al nipote
Dopo sette mesi dalla sua morte, avvenuta lo scorso 30 marzo, Franco Califano finalmente potrà riposare, così come aveva richiesto nelle sue ultime volontà, accanto al fratello Gaetano e al nipote Fabrizio. Oggi le spoglie del Califfo vengono deposte nel mausoleo di Ardea, nel nuovo cimitero a sud della capitale.
Perchè finora l' artista era seppelito in un loculo pubblico messo a disposizione dal comune, perchè nessuno, nemmeno l' unica figlia Silvia, aveva voluto o potuto pagare una sepoltura più degna. Ci hanno pensato gli amici, così da oggi il maestro tanto amato dai romani e non solo, avrà la sua casa definitiva. live califano che canta Avrebbe compiuto 75 anni lo scorso 14 settembre, una vita inquieta divorata a mozzichi come avrebbe detto lui. Il poeta delle donne, delle borgate, della libertà. Non si vergognava Califano di mostrare i segni dei suoi eccessi e di come era caduto in povertà, milioni di dischi venduti e altrettanti soldi bruciati. Solo tre anni fa aveva chiesto aiuto allo stato, malato e indigente ma sempre lo stesso spirito scanzonato. E lo immaginiamo da lassù, con il suo sorriso inconfondibile, e la sua irresistibile ironia. Dire grazie, a chi gli ha trovato la sua nuova casa. E una minaccia per tutti scritta sulla lapide: "Non escludo il ritorno"