L'eleganza maschile per la primavera 2014
Milano Moda Uomo: tra neoromanticismo e voglia di libertà
Milano, l'uomo in passerella
Si concludono nel capoluogo lombardo le sfilate di
Milano Moda Uomo con le proposte per l'
eleganza maschile per la prossima
primavera–estate 2014. Tante le proposte, soprattutto all'insegna del neoromanticismo, con una forte presenza di temi floreali, e della voglia di libertà, testimoniata dall'uso dei colori, dalle stampe e dalle contaminazioni di temi e stili.
L'uomo disegnato da
Giorgio Armani ha una dolcezza che parte dallo stile e arriva al cuore: morbido nel vestire e, si spera, anche nell'animo. La riscoperta della collezione, come spiega lo stesso stilista, è la giacca, ma non in forme rigide e aggressive: anche la maglia diventa importante perché si adatta bene al corpo e toglie l'aria dell'armatura. L'uomo Armani è rilassato, quasi sportivo, nei toni sereni di blu e azzurro, blu con nero, blu con altri blu, indaco e quasi denim, per giacche gilet, giacchine guru, giacche parka, giacche cardigan, per jacquard a trame reticolate che fanno spuntare il chiaro, completi che hanno un'aria stretch confortevole e sexy ma mai eccessiva. E poi il rosa antico, un tono tenue di vecchia cipria, e il bianco, profilato di blu o spezzato da una camicia scura.
Emporio Armani propone invece una collezione "digitale", in cui spariscono fodere e bottoni, sostituite da zip e automatici, si riducono al minimo le cuciture, scalzate da interventi di termonastratura e termoadesivatura, e piccoli fori laserati creano motivi di codici. Il risultato è nitido, pulito, giovane e virile insieme: la giacca in lana leggerissima tagliata a vivo è asciutta e definita; il pantalone è diritto, con due pinces in vita. I colori sono neutri, dal mastice al blu, dai kaki al verde.
Tutto di fiori si vuole vestire l'uomo
Gucci la prossima estate. E' un uomo disinvolto, che indossa il formale con attitudine hi tech, sceglie lo sportivo solo se sofisticato e ha una passione per le fantasie floreali, da mattina a sera, sulle T-shirt, sulle giacche camicia, sui pantaloni da cavallo nei toni del militare, sui parka, sulla tuta e persino sui completi formali, in un romantico mix and match.
Ancora macro stampe floreali, volumi oversize che si alternano a quelli aderenti, il quasi magico nylon ultrasottile, intessuto con filati di alluminio, che simula le increspature della carta sul maxi giacca anti vento, color ghiaccio e dal peso piuma: tutto questo nella collezione del marchio
Dirk Bikkembergs.
Prada propone invece fantasie tropicali hawaiane, stampe dal sapore esotico, motivi orientali di fiori e idoli antichi, colorati e sgargianti, un po' pop. I borsoni e le cartelle da uomo, nei motivi di stampa colorati ed esotici, fanno da contrappunto ai completi di linea classica, con giacche doppiopetto e pantaloni tradizionali, più larghi e lunghi del solito. Ai piedi scarpe ginniche, oppure sneaker da boxeur, piatte e stringate morbidamente alla caviglia.
La collezione
Missoni è dominata come sempre dalla maglia, in un alternarsi di chevron dai colori freddi e caldi, un mix garbato di paesaggi quasi africani eppure urbani, la maglia telaio che diventa gommata, piccoli motivi di conchiglie sullo sprone della tshirt di lino, un tocco giovane ed esotico eppure anche sobrio. Dall'indaco al blu inchiostro, dal verde oliva al kaki fino al sabbia passando per terracotta e rossi creta.
L'uomo firmato
Versace si caratterizza per atletismo, disciplina e libertà.:A dare un'aria sportiva alla collezione, c'è il motivo delle fasciature che, in versione colorata, decorano il corpo come un tatuaggio o si stampano sugli abiti. A suggerire un certo rigore, le suggestioni militari dei tessuti lavati nel toni del panna. E a regalare libertà, la gioiosa esplosione di colore dell'unica e stravagante stampa in passerella, la foto di Marilyn Monroe scattata da Bert Stern. Il completo in seta con righe degradé osa gli shorts, la giacca sahariana si porta con il mocassino abbassato sul tallone, la camicia militare ha delle feritoie sui fianchi e si abbina al pantalone di pelle con zip dorate. Per la sera lo smoking nero a motivi jacquard.
Dolce & Gabbana continuano a proporre la Sicilia, stavolta in tema mitologico in cui l'uomo è una sorta di Ulisse, bello e forte, con indosso le stampe dei grandi templi e degli imponenti anfiteatri, delle colonne doriche di Segesta e Agrigento. Tutto questo accostato alle tradizionali suggestioni sicule, come coppole e carretti dipinti. Impeccabili completi sartoriali, t-shirt scanzonate ma lussuose, shorts e bermuda con un filo di ironica mascolinità, sempre a tema mitologico. Splendide anche le giacche in tinta unita, bianche, beige e sabbia, o nei neri perfetti, in garza di lana o di lino, in organza di seta e cotone.
Mascherina, sombrero e stivali western: è uno Zorro del nuovo millennio il protagonista della collezione uomo per la prossima estate firmata [b style="FONT-SIZE: 12px"]Etro[/b]. Sopra la scarpa appuntita si portano pantaloni aderenti che mettono in risalto la figura, anche con i tagli, gli inserti e i medaglioni equestri. Sopra i pesanti cinturoni in pelle ci sono camicie morbide e stampate, abbinate a panciotto e porta munizioni a tracolla.
Milano, l'uomo in passerella Fonte