Linea Blu Sestri Levante del 19/07/2014
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3a7c9f24-0de7-4738-ab31-cede46f3a87c.html#p=
CLICCA SUL LINK
La città dei due mari: Sestri Levante, una delle ultime località che si affacciano ad oriente sul Golfo del Tigullio, sarà la suggestiva meta del prossimo viaggio di Lineablu con Donatella Bianchi.
Pesca: a largo del porto turistico di Lavagna, una visita ad un impianto di acquacoltura, specializzato nella produzione di orate e spigole.
Un susseguirsi di baie, insenature e scogliere a picco su un mare cristallino: da Sestri Levante a Riva Trigoso, un periplo per parlare delle caratteristiche geologiche e della morfologia di questo splendido tratto di costa.
Tradizione: in occasione della sagra che si svolgerà dal 18 al 20 di luglio, la preparazione del “bagnun”, piatto tipico della marineria ligure a base di acciughe, nato nell’ottocento, e preparato dai pescatori a bordo dei leudi, antiche imbarcazioni dalla caratteristica vela latina.
Arte: in un antica torre del 500, nel centro storico di Sestri Levante, le stravaganti forme delle pietre galleggianti e, in località Monleone di Cicagna, le cave e i laboratori per la lavorazione dell’ardesia.
Mare: a largo di Sestri Levante, a bordo di piccole imbarcazioni, la pesca con le reti da posta.
In finale: nella Baia del Silenzio, con i bambini vincitori del premio Andersen 2013, le toccanti strofe della fiaba sugli immigrati che sfidano il mare.
Curiosità, storie di personaggi e non solo, con Fabio Gallo, giovane inviato di Lineablu.
- See more at: http://www.lineablu.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-686b1287-8338-4834-afee-bb1a4be4b8cd.html#sthash.LtTJUhTM.dpuf