Il freddo è alla porte: Soluzioni di Casa
Titty & Flavia ci spiegano come prenderci cura dei capi in lana.
COSA SERVE PER I CAPI IN LANA INGIALLITI
IL SUCCO DI DUE LIMONI
ACQUA Q.B.
Il nostro consiglio è quello di prendere due limoni, tagliarli a metà e spremerli accuratamente. Versate il succo in una bacinella piena di acqua, immergete il capo che desiderate sbiancare e lasciate agire per almeno 30 minuti.
L'acidità del limone agisce sulle parti ingiallite eliminandole gradualmente e senza rovinare il vostro capo. Se dopo un trattamento il risultato non vi soddisfa potete ripeterlo!
COSA SERVE PER I CAPI IN LANA INFELTRITI
1 L DI ACQUA
33 CL DI LATTE
Purtroppo la lana infeltrita è davvero ostica da combattere perché le fibre del tessuto si irrigidiscono quindi abbiamo bisogno di qualcosa che le nutra e le faccia distendere! Un rimedio naturale che dà risultati certi è quello di immergere il capo in una soluzione di acqua e latte. Il rapporto deve essere di 3 a 1. Diciamo che per ogni litro di acqua dobbiamo versare l’equivalente di una lattina di latte. Lasciate il capo a bagno per almeno due ore quindi risciacquate.
E’ molto importante la temperatura durante il lavaggio: i capi devono essere lavati e risciacquati mantenendo la temperatura costante.
MACCHIE E ASCIUGATURA LANA
La lana è un tessuto molto delicato e in caso di macchie non possiamo trattarlo con agenti aggressivi!
Un ottimo alleato è proprio l’alcool che può essere utilizzato in due varianti:
-DENATURATO per macchie di frutta e di vino
-ETILICO per macchie a base grassa come la crema, il latte o le uova.
Naturalmente l’alcol non va mai utilizzato in purezza ma va diluito in acqua. Dopo aver tamponato dobbiamo procedere al normale lavaggio.