Quante idee per le spose d'inverno
Chi ha detto che i matrimoni d'inverno sono meno belli soltanto perché non si celebrano durante “la bella stagione”? Le cerimonie invernali possono essere indimenticabili proprio perché sono meno frequenti, e più insoliti sono anche gli addobbi e i temi che potete usare. Ecco qualche idea.
La luce
Quello che non può mancare assolutamente, anche se dovesse essere una giornata in cui il sole non si vede, è la luce. Di grande attualità sono le candele, specie se segui il trend "Do It Yourself", la moda di confezionare a casa gli addobbi e le decorazioni per il grande giorno per ottenere un risultato che si addica perfettamente a te stessa.Vasetti di vetro trasparente, magari di grandezze e forme diverse, possono contenere delle piccole candele, da spargere in modo ordinato lungo i tavoli da pranzo o il percorso della navata della chiesa.
Lo stesso scrigno di luce lo si può ottenere anche inserendo una fila dilucine, simili a quelle natalizie, alimentate a batteria, all'interno di un vaso trasparente.
I fiori dell'inverno
Vantaggio numero uno: in inverno la temperatura aiuta a mantenere meglio i fiori. Puoi quindi preoccuparti meno della loro resa e tenuta e concentrarti invece sulla scelta dei fiori che preferisci. L'elleboro, ad esempio, chiamato anche rosa del Natale, bianchissimo e con una presenza scenica “importante”. Oppure il ranuncolo, un fiore molto semplice di provenienza asiatica, che ha una corolla molto raccolta, simile a una rosellina ancora chiusa. Il significato del fiore è di bellezza malinconica, e l'effetto è di grande classe. Per spose orgogliose di sposarsi in inverno, ci sono i bucaneve: piuttosto che usarli per il bouquet sceglili per le decorazioni dei tavoli. Nel periodo invernale sono diffuse anche le orchidee, fiore simbolo di eleganza e sensualità insieme, adatte a bouquet cascanti e molto scenografici. L'amaryllis infine porterà consistenza al tuo bouquet, o alle decorazioni dei tavoli: essendo un fiore dalla corolla ampia e dal gambo carnoso, non passerà inosservato e sarà il fiore giusto per un tocco di colore.
Knitting time!
Nulla è più caldo e accogliente della lana. Vestire le decorazioni per i tavoli con tessuti sferruzzati a maglia darà un tocco intimo al tutto: potete usarli per i segnaposto, ad esempio. Ma non pensare che si tratti di un'opzione adatta soltanto a chi ama lo stile un po' vintage. Hai presente la knitting guerrilla, la recentissima moda di ricoprire alberi e arredi urbani con una miriade di pezzi lavorati a maglia ecoloratissimi, per tenerli caldi e allegri? Se sei una sposa giovani o se hai voglia di scaldare l'ambiente con una sferzata insolita di colore puoi rivestire gli arredi del ricevimento così. O ricavarne delle bomboniere handmade e originali.
Rosso o argento
Volendo evitare le tinte pastello, più primaverili, due sono i colori che si prestano bene a fare da contraltare al bianco. Il primo è sicuramente il rosso, adatto per scaldare e rendere più passionale l'inverno. Ma per non strafare puoi scegliere le bacche di ilex, piccole e rotonde, che distribuiscono l'effetto colore in modo elegante.
Il secondo è l'argento, più raffinato e luminoso: perché non spruzzare con della porporina dei lunghi rami ornamentali, e creare le decorazioni della chiesa e del ricevimento usandolo come base, al posto del verde?