Messaggi : 16282 Data d'iscrizione : 08.10.10 Località : Puglia
Titolo: PASTORALi DI NATALE 2010-12-07, 15:02
Le festività del Natale a Taranto hanno per colonna sonora le bellissime Pastorali tarantine, suonate dalle bande che percorrono le vie dela città. Ma chi sono i più importanti compositori di queste splendide melodie? Eccone un breve profilo:
Francesco De Benedictis nasce a Taranto nel 1855 e mostra la sua propensione per la musica fin da fanciullo. Si iscrive al conservatorio di Napoli ma è costretto ad interrompere gli studi a sedici anni a causa della perdita del padre. Diviene in seguito professore di clarinetto e conosce il successo nei teatri del Sud Italia. E' direttore della banda di Montemesola e della banda Figli del Mare di Taranto. Si deve a lui la composizione di una pastorale natalizia tarantina . Si spegne nel 1933.
Giacomo Lacerenza nasce a Trinitapoli nel 1885 ed ancora fanciullo si dimostra un perfetto trombettista. Riceve numerosi premi ed attestati, tra i quali un'onoreficenza offertagli da Re Vittorio Emanuele III. Si diploma presso la Regia Filarmonica di Bologna. Diviene alla fine degli Anni venti direttore della banda di Montemesola ed in seguito di quella di Laterza e Trinitapoli. Ampia la sua raccolta di opere musicali: poemi sinfonici, marce ed overture. Muore nel 1952 all'età di 67 anni. I tarantini lo conoscono ed apprezzano per le sue bellissime pastorali, suonate durante le festività natalizie a Taranto .