Rimedi naturali contro i punti neri: il sapone di Aleppo Se siete alla ricerca di un rimedio naturale per i punti neri superficiali che sia allo stesso tempo non aggressivo nei confronti della pelle, provate il sapone di Aleppo.
Questo antico detergente di origine siriana, naturale al 100%, è ricavato dall’olio di oliva e dall’olio di alloro ed ha le proprietà di distendere la pelle e aprirne i pori.
Usato tutti i giorni consente così una pulizia profonda in grado di rimuovere i punti neri più giovani (per quelli più ostinati, con la radice sotto, l’unica soluzione resta l’intervento del dermatologo).
La sua azione è delicata, non secca la pelle e lascia un piacevole e leggero profumo. Applicato sul viso per 3-4 minuti, inoltre, è una veloce maschera di bellezza, che idrata, ammorbidisce, distende e purifica.
Le sue proprietà altamente dermo-compatibili lo rendono adatto a ogni tipo di pelle e non solo. In Medioriente è utilizzato anche per lavare i capelli e gli uomini lo usano come schiuma da barba.
Il sapone di Aleppo dal caratteristico colore bruno è fabbricato nella città siriana omonima, la sua produzione deriva da una tradizione millenaria che prevede una stagionatura dei panetti fino a 12 mesi.
Oltre che nelle erboristerie, da oggi lo potete trovare anche nei migliori supermercati prodotto e distribuito da I Provenzali: ha l’8% di olio di alloro, stagionatura tra i 10 -12 mesi, validissimo e molto piacevole da usare (2,50 euro).