RACCOGLIERE EMOZIONI «Si annusa una fragranza non soltanto con il naso, ma anche con gli occhi. Ecco perché il design della bottiglia è tanto importante quanto la fragranza che racchiude». Parola di Estée Lauder, pioniera nel mondo della cosmetica. Eredità raccolta dalla nipote Aerin, fondatrice del marchio lifestyle di lusso che porta il suo nome. «Il profumo può creare un mood, un’atmosfera emozionale e cambiare una sensazione all’istante». Da questa filosofia è nata una collezione che è l’espressione più personale e intima della vita e soprattutto dei ricordi di Aerin. Come le passeggiate estive sulla spiaggia, un accogliente rifugio in montagna, il giardino familiare degli Hamptons. Ogni flacone racconta una storia, così come il décor delle scatole: stampe floreali e motivi grafici Aerin for Lee Jofa, celebre nome di interior design.
CREATIVITÀ STILISTICA Il savoir-faire olfattivo è nel dna anche di Hermès che grazie alla maestria di Jean-Claude Ellena ha reinterpretato i grandi classici della maison, attualizzandone la storia. E il made in Italy non è da meno: c’è tanto lusso ed esperienza sartoriale in Velvet Collection di Dolce&Gabbana, un tripudio delle migliori materie prime, non solo mediterranee. L’omaggio all’italianità invece, ma soprattutto al territorio, è un valore fondante condiviso anche da Salvatore Ferragamo che con la collezione Tuscan Scent celebra l’artigianalità e la bellezza della patria di Lorenzo il Magnifico.
STILE BRITISH Entrare in una boutique Jo Malone è sempre una scoperta. Un viaggio polisensoriale (il primo step è un massaggio-relax profumato delle mani) alla fine del quale c’è una certezza: troveremo la scia che ci corrisponde e usciremo dal negozio con l’iconica scatola color crema chiusa dal nastro nero (già oggetto di culto). L’ultima nata si chiama Cologne Intense Incense & Cedrat. Al centro della cultura mediorientale, l’incenso si presenta come una gomma resinosa che in Oman le persone bruciano non solo per motivi religiosi o per meditare, ma anche nel quotidiano, per profumare casa, capelli, vestiti. «Interpretarlo oggi è stata una sfida», afferma Marie Salamagne, Master Perfumer di Jo Malone London. «Non volevo un accordo tradizionale smoky e dark, ma attuale e inaspettato. Per non danneggiare l’albero abbiamo raccolto lacrime di incenso e ricreato in laboratorio la nota con la tecnica NaturePrint. Nella composizione ho utilizzato anche accordi agrumati, così l’aroma risulta fresco e luminoso». Celebre per il combining, l’arte di sovrapporre le fragranze, anche questo ultimo nato Jo Malone non si sottrae: «I miei mix preferiti sono con Oud & Bergamot e Red Roses. Nel primo caso diventa sofisticato e ipnotico, nel secondo la rosa fa emergere la sensualità», conclude Marie. Luce e ombra: una dualità che fa parte della vita. Ma ecco 5 nuoi profumi per la Primavera Estate 2015
1. Ricordi olfattivi. Aerin Fragrance Collection: lilac path, amber musk, ikat jasmine, gardenia rattan ed evening rose (96 euro).
2. Artigianalità toscana. Golden acacia e incense suede fanno parte della Quintessential Collection Tuscan Scent di Salvatore Ferragamo(200 euro).
3. Uk/middle east. Jo Malone london cologne intense incense & cedrat (117 euro) e oud & bergamot dry body oil (57 euro).
4. Elisir. Dolce & Gabbana Velvet Tender Oud (240 e), velvet rose e velvet bergamot (entrambe 170 e) fanno parte della velvet collection. Celebrano un viaggio in oriente e un giardino privato mediterraneo.
5. Nuove “scritture”. Hermès Les Classiques rose amazone (116 euro) e bel ami vetiver (93 euro).
Testo di Cristina Torlaschi; Servizio di Laura Seganti; Foto di David Bellèmere e Studio Taho.
scritto da Marie Claire