Sarà Spoleto, una delle più belle città dell’Umbria, la protagonista della puntata di Sereno. Accompagnati da Osvaldo Bevilacqua scopriremo le bellezze e le attrattive del rinomato centro della provincia di Perugia, conosciuto a livello internazionale per il suo Festival dei Due Mondi.
Come di consueto Osvaldo sarà accompagnato dai tre membri di un’amichevole giuria che alla fine della puntata daranno il loro giudizio sulle proposte viste.
Osvaldo visiterà lo storico Palazzo Collicola, centro del sistema museale cittadino, che nelle sue sale ospita collezioni d’arte contemporanea, una quadreria, una biblioteca e mostre temporanee. Dopo l’incontro con gli allievi dell’Istituto alberghiero locale, un gruppo di attori e autori teatrali ci faranno scoprire alcune espressioni del dialetto locale.
Osvaldo intervisterà il proprietario di uno storico locale del centro, divenuto nel corso degli anni punto d’incontro di artisti musicisti provenienti da tutto il mondo, visiterà Casa Menotti, che oggi ospita il Centro di documentazione del Festival dei Due Mondi e si recherà poi sulla possente Rocca Albornoziana per parlare della storia della fortezza e della città. Proseguendo la sua visita percorrerà un suggestivo itinerario nei sotterranei della città.
Spostandosi nei dintorni della città Osvaldo si recherà all’eremo francescano di Monteluco e visterà il più antico agriturismo dell’Umbria, dove hanno soggiornato divi e personaggi come Richard Gere e Cindy Crawford.
A conclusione della sua visita Osvaldo incontrerà il simpatico e cordiale Terence Hill, che nella città di Spoleto è stato impegnato nelle riprese della decima stagione della serie televisiva “Don Matteo”.
RAI.TV