IX EDIZIONE DI O’SCIA’ - O´SCIà 2011,IL CAST: Edoardo Bennato,Luca Carboni,Pino Daniele,Nathalie,Max Pezzali,Pooh,Ranieri,Ruggeri,Claudio Baglioni
Autore
Messaggio
JAMES DUCK
Messaggi : 10652 Data d'iscrizione : 06.04.11 Località : ITALY
Titolo: IX EDIZIONE DI O’SCIA’ - O´SCIà 2011,IL CAST: Edoardo Bennato,Luca Carboni,Pino Daniele,Nathalie,Max Pezzali,Pooh,Ranieri,Ruggeri,Claudio Baglioni 2011-09-16, 20:05
IX EDIZIONE DI O’SCIA’ O´SCIà 2011 ECCO IL CAST
Da Alessandra Amoroso a Zucchero - passando per Annalisa, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Loredana Berte’, Mario Biondi, Nino Buonocore, Chiara Canzian, Camaleonti, Luca Carboni, Cugini di Campagna, Pino Daniele, Teresa De Sio, Dik Dik, Emma, Loredana Errore, Formula Tre, Irene Fornaciari, Alberto Fortis, Filippa Giordano, Ira Losco, Lucariello, Fiorella Mannoia, Amedeo Minghi, Nathalie, Giuliano Palma, Max Pezzali, Pfm, Pooh, Patty Pravo, Massimo Ranieri, Enrico Ruggeri, Selene, Alessandro Siani, Anna Tatangelo e Francesco Tricarico, senza, ovviamente, dimenticare Claudio Baglioni - è davvero un supercast, quello dei musicisti che animeranno la IX edizione di O’scia’, la rassegna di arti e musiche, ideata e organizzata da Claudio Baglioni, per promuovere l’integrazione e il dialogo interculturale e manifestare solidarietà all’isola e alla gente di Lampedusa, accoglienza ai profughi e riconoscenza ai soccorritori.
Cinque serate uniche e irripetibili - da martedì 27 settembre a sabato 1 ottobre - rese ancora più preziose dalla presenza e dalle performance di una straordinaria rosa di grandi nomi dello spettacolo - Ramona Badescu, Marco Columbro, Antonella Elia, Fichi D’india, Lillo e Greg, Vinicio Marchioni, Ilaria Moscato, Flavio Insinna, Pablo e Pedro, Giorgio Panariello e Paola Saluzzi - capitanata da Pippo Baudo.
L’edizione 2011 di O´Scia’ – unanimamente riconosciuta come la più importante manifestazione musicale a sfondo sociale del nostro Paese - si realizzerà grazie al sostegno di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente e tutela del Territorio e Mare, Ministero del Welfare, Presidenza Regione Siciliana, Dipartimento Regionale degli Interventi per la Pesca, Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, e grazie alla collaborazione del Comune di Lampedusa e Linosa e del Dipartimento della Protezione Civile. Un grazie particolare alla Nazionale Italiana Cantanti, anche quest’anno al fianco della Fondazione O’scià, oltre a Pippo Perez per le sponsorizzazioni e Blue Panorama per il supporto tecnico.
Messaggi : 10652 Data d'iscrizione : 06.04.11 Località : ITALY
Titolo: Baglioni: 'Battaglia Lampedusa e' la nostra' Al via O'Scia', cinque spettacoli con 60 artisti sul palco 2011-09-26, 18:50
Baglioni: 'Battaglia Lampedusa e' la nostra' Al via O'Scia', cinque spettacoli con 60 artisti sul palco
di Giorgiana Cristalli - 26 settembre,2011
ROMA - Beppe Fiorello, Alessandro Preziosi, Pino Insegno, Marco Masini e Stefano Masciarelli sono le ultime new entry con cui si completa il cast della IX edizione di O'Scià, la rassegna organizzata da Claudio Baglioni in programma da domani per cinque giorni a Lampedusa.
"La battaglia per mostrare al mondo il volto vero di questo straordinario arcipelago e del suo popolo, che vuole tornare a essere normalmente felice e guardato per quello che è veramente, è anche la nostra battaglia", spiega Baglioni. "Siamo qui, non siamo mai andati via, torniamo sempre e continueremo a farlo", aggiunge il cantautore romano che, dopo aver annunciato la fine di questa manifestazione, torna sui suoi passi insieme a circa 60 ospiti che saranno protagonisti con lui di cinque spettacoli, tutti a ingresso gratuito, sulla spiaggia della Guitgia. L'intento di Baglioni "é, soprattutto, manifestare solidarietà e vicinanza alla gente di Lampedusa, in un momento particolarmente delicato e difficile: queste cinque serate di musica e parole, vogliono essere il segno di un affetto particolare. E' il nostro modo di dire che siamo qui, che non siamo mai andati via, che torniamo sempre e che continueremo a farlo".
Nella giornata inaugurale di domani sono previsti Patty Pravo, Pooh, Anna Tatangelo, Mario Biondi, Matilde Brandi, Chiara Canzian, Cugini di Campagna, Maurizio Ferrini, Filippa Giordano, Vinicio Marchioni, Nathalie e Antoine Michel. Nei successivi quattro giorni altri artisti si alterneranno in una staffetta musicale di duetti con il padrone di casa: da Alessandra Amoroso a Zucchero, da Pino Daniele a Fiorella Mannoia, da Samuele Bersani a Massimo Ranieri, passando per Annalisa, Edoardo Bennato, Loredana Berté, Nino Buonocore, Camaleonti, Luca Carboni, Teresa De Sio, Dik Dik, Emma, Loredana Errore, Formula Tre, Irene Fornaciari, Alberto Fortis, Ira Losco, Lucariello, Amedeo Minghi, Giuliano Palma, Max Pezzali, Pfm, Enrico Ruggeri, Selene e Francesco Tricarico. Oltre ai cantanti, Baglioni ha chiamato a raccolta altri nomi dello spettacolo capitanati da Pippo Baudo: Lino Banfi, Giorgio Panariello, Lillo e Greg, Alessandro Siani, Paola Saluzzi, Ilaria Moscato, Ramona Badescu, Antonio Casanova, Marco Columbro, Fichi D'india, Pablo e Pedro.
L'edizione 2011 di O'Scià sarà realizzata grazie al sostegno delle istituzioni, a partire dalla Presidenza del Consiglio e dai ministeri dell'Ambiente e del Welfare, e con il sostegno della Regione Sicilia, del Comune di Lampedusa e Linosa e del Dipartimento della Protezione Civile. O'scià, inoltre, torna idealmente anche a Malta, l'isola che ospitò una serata evento nel 2007 a La Valletta con Baglioni, Riccardo Cocciante e Gianni Morandi. Le barche impegnate nella regata Rolex Middle Sea Race hanno esposto infatti una bandiera con il logo O'scià in segno di solidarietà e ideale vicinanza.
Messaggi : 10652 Data d'iscrizione : 06.04.11 Località : ITALY
Titolo: Oltre tremila spettatori a Lampedusa per la prima serata di 'O Scia' 2011-09-29, 15:50
Oltre tremila spettatori a Lampedusa per la prima serata di 'O Scia'
Lampedusa, 28 set. (Adnkronos) - E' quasi mezzanotte quando Claudio Baglioni sorprende il pubblico di 'O Scia' di Lampedusa salendo sul palco indossando stivaloni con zeppa con la bandiera Usa e il parruccone anni Settanta per duettare con i 'Cugini di campagna' in un inedito 'Anima mia' versione pop.
l cantautore romano è stato accolto da un lungo applauso dalle oltre tremila persone assiepate sulla spiaggia della Guitgia per assistere alla prima serata della kermesse iniziata ieri sera e che si concluderàsabato. Sul palco numerosi big della musica italiana, a partire da Mario Biondi che, nonostante l'influenza, si è esibito con 'Yes you', 'Love dreamer', la più conosciuta 'This is what you are' e 'My girl'. Particolarmente apprezzato il duetto musicale con Claudio Baglioni, applauditissimo dal pubblico.
Tra una musicista e l'altro è salita sul palco anche la show girl romana Matilde Brandi, che si è detta ''orgogliosa di trovarsi a Lampedusa, perché siete degli italiani di cui andare orgogliosi''. Applausi anche per Nathalie, ex X-Factor, che al pianoforte, e sotto una leggera pioggerellina ha cantato, tra l'altro, 'In punta di piedi' e 'Sogno freddo'.
La palermitana Filippa Giordano ha entusiasmato il pubblico, soprattutto nel duetto finale con Baglioni 'Poster'.
E poi, i 'Cugini di Campagna' con 'Un'altra donna' e 'Meravigliosamente', una breve gag del romagnolo Maurizio Ferrini, che salito sul palco ha annunciato di essere arrivato ''su un barcone''. Una battuta non particolarmente apprezzata dal pubblico, sensibile all'argomento sbarchi.
Tacco quindici, giubbino nero in pelle, trucco vistoso, si è esibita sul palco anche Anna Tatangelo, con il suo 'Essere una donna', 'Ragazza di campagna', in duo con Baglioni, 'Ragazza di periferia' e l'immancabile 'Bastardo'.
Spazio non solo alla musica e alle gag. L'attore di 'Romanzo criminale' Vinicio Marchioni ha letto sul palco il discorso pronunciato da Bob Kennedy poco prima di essere ucciso. Tema principala 'La violenza'. A seguire Patty Pravo, vestita d'azzurro (''in omaggio al vostro mare'', ha detto), che ha cantato, stonando più volte, 'Malato amore', 'Un senso', 'La Bambola', 'Pensiero stupendo'. E ancora Chiara Canzian con 'Scrivi oro' e 'Mai più come te'.
Un mini concerto è stato invece quello dei Pooh, saliti sul palco poco prima dell'una di notte. Piatto forte, naturalmente, 'Uomini soli'. A chiudere la prima serata di 'O Scia' Claudio Baglioni, in grande forma, con 'Quanto ti voglio' e il solito 'Volare', che da nove anni chiude tutte le serate della manifestazione. A inizio serata Baglioni ha voluto salutare il popolo di Lampedusa, ribadendo che ci vogliono ''parole, non chiacchiere'' per risollevare le sorti dell'isola.
''Questa edizione di 'O Scia' che prende il via stasera è dedicata a Lampedusa, a questa terra e al suo popolo", ha detto Baglioni emozionato dando via alla nona edizione di 'O Scia'. "Questa edizione ha rischiato di non esserci - ha aggiunto - ma abbiamo deciso di farla ugualmente, forse perchéi sogni non si comprano ma si pagano. Con le parole, non con le chiacchiere".
Senza entrare nello specifico sull'emergenza immigrati, Claudio Baglioni ha ribadito che "quest'isola merita veramente la nostra vicinanza testimoniata con la manifestazione di queste 5 serate. In 9 anni sono stati 300 gli artisti che sono venuti. Abbiamo raccontato in questo modo quello che sappiamo fare. Grazie per avere dato uno spunto in più a quello che siamo stati capaci di fare. Cercheremo di riempire il cuore del vostro affetto che ci dimostrate. L'affetto non si compra".
E oggi, pioggia permettendo, la serata più attesa. Sul palco si alterneranno star del calibro di Zucchero, Pino Daniele e Fiorella Mannoia. Non èescluso che salgano insieme sul palco della Guitgia con Baglioni, proprio come era avvenuto durante un concerto di Zucchero a Roma. Prevista anche la partecipazione di Beppe Fiorello, reduce del film 'Terraferma' girata a Linosa, a poche miglia di distanza da Lampedusa.
Intanto, l'isola ormai svuotata da immigrati tunisini, tira un sospiro di sollievo, è la prima volta, dopo otto mesi, che a Lampedusa non c'è un clandestino. Il centro d'accoglienza ormai è vuoto, i 160 dipendenti sono in ferie forzate. Ma c'è chi scruta l'orizzonte e sussurra: ''Per ora c'è vento di maestrale e i barconi non si vedono, ma quando il mare torna calmo e 'O Scia' spegne i riflettori?''. E' quello che si chiedono tutti a Lampedusa.