Nina Senicar e Tosca d'Aquino. Il segreto delle scarpe fashionLa modella e l'attrice-cantante impazziscono per le scarpe più esclusive di RomaLa modella e l'attrice-cantante impazziscono per le scarpe più esclusive di Roma. Le ha inventate un ex giardiniere che le ha trasformate in sculture per i piedi. Giornaliste e modelle fanno la fila per strappare un modello. Udite udite: costano poco e il marchio Valery Shoes impazza su FbL’obiettivo è stupire, ma con classe e senza spendere un patrimonio. Egocentriche, supercolorate, seducenti e originali a tal punto da far girare anche l’uomo più distratto. Donne: è arrivata la scarpa dei sogni. Quella per cui si farebbero follie.
L’artefice di questa idea “perversa” destinata a conquistare gli occhi e non solo delle signore e dei loro accompagnatori si chiama Valerio Di Ciommo, ha 34 anni, lavora da quando era un ragazzino e ora spopola su Facebook e nei centri commerciali con un marchio creato appena sei mesi fa.
Per “Valery shoes” già in molte fanno pazzie: una quarantenne romana ha varcato la soglia del negozio ed è uscita con diciotto paia di scatole. Valerio, nato tra i palazzoni di Cinecittà, un passato da giocatore della Roma Primavera – “Sono un grande amico di Totti” dice entusiasta – non si monta la testa. Per lui il suo lavoro è come un gioco: “Mi piace creare oggetti fuori dagli schemi”. E ci riesce, sarà per la vena creativa che lo ha portato quando era giovanissimo ad appassionarsi alle composizioni da giardino. Con orgoglio mostra le foto scattate con l’I-pad dei suoi lavori floreali, siepi disegnate e fontane circondate da palme.
Guarda la gallery
Dopo aver fatto il giardiniere Valerio decide di aprire un piccolo negozio di accessori, l’attività va bene e così nel giro di qualche anno nasce l’idea vincente. Il segreto è nei dettagli: Valerio acquista modelli-base nelle fabbriche delle Marche e della Campania e poi “reinventa” la scarpa con la sua fantasia, gioca con gli accessori, con gli accoppiamenti di colori spesso azzardati, con le geometrie. Trasforma i plateau, i tacchi, le tomaie, insomma tra le sue mani nascono sculture.
Il classico decolleté diventa una tavolozza per mosaici colorati, i tronchetti si arricchiscono di fiori, farfalle, coccarde e fiocchi. La caviglia viene vestita con baveri e cinturini di lapin. I tacchi a zeppa, a cono o a spillo raggiungono vette vertiginose. Il plateau addirittura raddoppia: ed ecco la scarpa per sentirsi una diva a portata di tutte le tasche.
Non ci credete? I prezzi partono dai 69 euro della cosiddetta “linea light” per tutti i giorni, perfetta per essere eleganti ad una riunione di lavoro o per stare dietro la scrivania, ai 180 euro dei modelli più fashion. Per chi considera la scarpa un oggetto di culto ci sono poi i pezzi da collezione realizzati in numero limitatissimo. Come lo stivale tacco 15 marrone e arancio in pelle scamosciata e inserti in coccodrillo che Valerio ha disegnato e dedicato alla sua fidanzata, beata lei.
In sei mesi il primo negozio di Valery ha raddoppiato, anzi triplicato. Al centro commerciale Euroma 2 dell’Eur ci sono due punti vendita, uno al primo e uno al secondo piano; l’altro negozio è spuntato al centro commerciale Casettamattei. E già sono piovute richieste per aprire punti vendita in franchising a Milano, a Pescara e addirittura nella trandyssima Ibiza. Le scarpe di Valerio vanno a ruba anche tra le donne dello spettacolo, molte giornaliste sono sue clienti e fra poco le troveremo anche sul grande schermo.
Alcuni modelli della collezione estiva sono stati scelti per i piedini dell’attrice Tosca D’Aquino e della modella slava Nina Senicar che quest’estate hanno girato con Gerry Calà “Operazione Vacanza”.
E allora ecco le dritte per la stagione fredda: ancora sulla cresta dell’onda gli stivaloni a gamba alta e i tronchetti, il decolleté è sempre attuale ma occhio ai colori. L’inverno sarà colorato dal blu nella tonalità del jeans e dall’accostamento marrone e salmone. L’abbinamento rosso e nero è sempre sciccosissimo per la sera e per chi vuole davvero osare ecco il bicolore arancio e viola.
di Titta Poli[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]