La bellezza di (e per) Marc JacobsDalla campagna vietata di Oh, Lola! alla nuova collaborazione con Nars.© Courtesy photo
Marc Jacobs per i 15 anni di NarsDue anni...Due anni fa per il 15mo compleanno del brand cosmetico aveva posato insieme ad altre 14 celeb tra cui Isabella Rossellini, Amber Valletta e Natasha Poly, con rossetto e smalto.
«Sensuale. Più una Lolita che una Lola». Così
Marc Jacobs aveva di recente descritto la sua nuova fragranza
Oh, Lola!, sorella minore della ben più rinomata
Lola. Eppure la campagna scattata dal fotografo
Juergen Teller che ritrae una (appunto) sensuale
Dakota Fanning in una romantica atmosfera con una maxi bottiglia di profumo tra le gambe non è piaciuta all'Advertising Standards Authority, l’ente britannico che regolamenta gli standard pubblicitari, tanto che dopo un attento scrutinio è stato deciso di vietarne la pubblicazione. Il verdetto: «Abbiamo considerato quella posa sessualmente provocante. Sappiamo che la modella ha 17 anni ma sembra aver meno di 16 anni. Abbiamo ritenuto che la lunghezza del suo vestito, le sue gambe e la posizione della bottiglia di profumo attirasse l’attenzione sulla sua sessualità. Per questo motivo riteniamo che questa pubblicità possa sessualizzare l’immagine di una bambina».
La maison si giustifica dicendo che la campagna è stata pensata come «provocante, ma non indecente», e intanto si rifà lanciando un altro prodotto insieme al makeup artist fotografo François Nars, che da sempre trucca le modelle alle sfilate e che due anni fa aveva truccato persino Marc in persona per il suo libro fotografico 15x15 insieme ad altre 14 celebs. Francese trapiantato a New York negli anni 80 Nars ha creato in collaborazione con
Marc Jacobs un set di guanti fingerless in cashmere con smalto disponibile in due versioni: guanti neri smalto nero-dorato e guanti viola smalto lavanda. È una limited edition, costa 52 dollari e si trova solo presso lo store Nars in 413 Bleecker Street a New York.
Vanessa Perilli e Paola Di Marcantonio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]