Vasco e il balletto: debutta alla Scala "L'altra metà del cielo
Autore
Messaggio
florinda
Messaggi : 10177 Data d'iscrizione : 13.03.11
Titolo: Vasco e il balletto: debutta alla Scala "L'altra metà del cielo 2012-04-04, 08:10
Vasco e il balletto: debutta alla Scala "L'altra metà del cielo
Anno di grazia 1979. La corsa a prendere la corriera verso scuola di una adolescente di Zocca diventa Albachiara. A scrivere la canzone è Vasco Rossi, che poi la presenterà, magro, capelli corti, timidissimo e reduce dal servizio militare, alla Bussola di Viareggio. La canzone finirà nel secondo lato dell'ellepì Non siamo mica gli americani. Un bozzetto di provincia, una ballad per l'innocenza colta nell'attimo in cui si appresta a perdersi, forse per sempre. Complice del canto di Vasco è l'introduzione al pianoforte pensata ed eseguita da Gaetano Curreri degli Stadio. Col tempo Albachiara è diventata una delle canzoni simbolo del pop italiano, presenza fissa nei concerti di Vasco e dunque al centro del balletto L'altra metà del cielo, che debutta il 3 aprile alla Scala di Milano.
Canzoni sulle punte - Un librettista per il balletto di nome Vasco Rossi. Mancava questa soddisfazione personale al Blasco nazionale, insignito a suo tempo della laurea ad honorem per le sue capacità di comunicatore. Da amare (e sono in tanti a farlo) o da odiare (pure non mancano neanche questi). Con il fresco 60enne Rossi non ci sono vie di mezzo. Così, con il solito mix di schiettezza e faccia tosta lo stesso Vasco mesi fa ha annunciato su Facebook di aver firmato le musiche di L'altra metà del cielo, opera per il balletto alla cui parte musicale Vasco ha lavorato con Celso Valli. La scenografia è di Robert Israel, le luci di Marco Filibeck, la coreografia di Martha Clarke. Per Stephane Lissner, sovrintendente del Teatro La Scala: "La produzione nasce dal tentativo di mettere insieme la danza con il tipo di musica che fa Vasco Rossi".
Nel mentre: disco di diamante - Alla faccia della crisi discografica, e in barba ai tanti che lo considerano un nonnetto un po' bollito dai troppi eccessi che crede di essere un'icona rock (vedi la vicenda del suo ricovero per la misteriosa macchia al polmone) Vasco Rossi ha superato i 300.000 dischi con il suo ultimo album di inediti Vivere o niente. E pure alla Scala si prepara a fare il tutto esaurito. Il 30 marzo è stato pubblicato l'album con le musiche scritte e arrangiate per il balletto L'altra metà del cielo.
http://spettacoli.tiscali.it/
Vasco e il balletto: debutta alla Scala "L'altra metà del cielo
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.