La Rai porta a Brampton il concerto per Padre Pio
Per la prima volta la trasmissione dedicata al Santo di Pietrelcina si farà all’estero: ospiti i Pooh e la Berti
TORONTO - La 13ª edizione di “Una voce per Padre Pio nel mondo” si farà a Brampton. Il concerto prodotto dalla Rai si terrà il 25 agosto al Powerade Centre, e sarà condotto da Massimo Giletti. Ospiti d’eccezione i Pooh, Orietta Berti, i Ricchi e Poveri, Jimmy Fontana, i New Trolls, Sandro Giacobbe e molti altri artisti italiani.
Per la prima volta, dunque, l’evento musicale dedicato a Padre Pio non sarà trasmesso dalla sua città natale, Pietrelcina, ma si farà in Canada. Il concerto è inserito in una quattro-giorni di iniziative culturali e religiose che si svolgeranno dal 23 al 26 agosto. Si inizierà giovedì 23 alle 7 pm con una cena di gala al Terrace Banquet Hall di Vaughan, con la presenza di tutto il cast artistico della Rai. Si proseguirà venerdì 24 alle 2 pm con una conferenza sulla vita di Padre Pio a City Hall di Vaughan. Il sindaco Maurizio Bevilacqua presenzierà a un simposio sulla vita del Santo di Pietrelcina e a una mostra sugli effetti personali del religioso. Sabato 25 alle 8 pm, come detto, ci sarà il concerto “Una voce per Padre Pio nel mondo” che sarà trasmesso da Rai Uno e da Rai.Italia International. Infine domenica 26 alle 3 pm sarà celebrata una messa alla Saint Padre Pio Church di Kleinburg, a conclusione della kermesse culturale e religiosa che attirerà fedeli e presunti miracolati da tutto il mondo, i quali porteranno in Ontario la loro testimonianza sulla figura del religioso. Il ricavato dell’iniziativa andrà all’ospedale Casa Sollievo di San Giovanni Rotondo e sarà utilizzato per la costruzione del “villaggio Padre Pio” in Costa D’Avorio.
«Questo progetto ci riempie d’orgoglio», afferma Rocco Mastrangelo, che fa parte del comitato organizzatore assieme a Paolo Sandoni, Joe Tersigni, Rocco Mastrangelo Jr., Tony Maniaci, Pino Didiano, Pal Di Iulio e Elisa Salvatore. «Dall’Italia arriveranno alcuni rappresentanti della Chiesa, dei miracolati, ma soprattutto le reliquie di Padre Pio, che esporremo durante la quattro-giorni - prosegue Mastrangelo - Aspettiamo anche il sindaco di New York, che sarà accompagnato da molti fedeli degli States».
“Una voce per Padre Pio nel mondo”, si legge su www.unavoceperpadrepio.it, “nasce per ricordare, con l’ausilio di filmati, testimonianze e dialoghi originali dell’epoca, la storia di un “uomo”, che per amore di Dio e per la salvezza delle anime ha dedicato la sua vita e le sue sofferenze all’umanità. La serata ci porterà ad assistere ad un emozionante percorso per cercare l’essenza della spiritualità, veicolo perfetto per diffondere le parole di amore, unione e speranza scritte e pronunciate più volte da Padre Pio”. Scopo dell’evento è quello di far conoscere il messaggio del religioso, e presentare i luoghi del Santo, ancora oggi intrisi della sua spiritualità.
Per informazioni e biglietti del concerto “Una voce per Padre Pio nel mondo” chiamare Mvp al 416-534-6121, Ticketmaster al 1-855-985-5000 (www.ticketmaster.ca), oppure: Ital Records al 905-856-4825; Melodia Records al 905-265-7448; San Remo Records al 905-850-3111; Zito’s Marketplace al 416-789-4755. Per informazioni su tutti gli eventi chiamare il 647-993-4379, oppure scrivere a info@padrepionelmondo.com.
Di MATTIA BELLO
http://www.corriere.com/