Acido ialuronico: crema per il viso, diversi effetti collateraliL'acido ialuronico è un componente essenziale del derma dell'uomo e, grazie alle sue molteplici proprietà tra cui il donare elasticità e idratazione alla pelle, trova il suo impiego in campo dermatologico ed estetico. Però l'acido ialuronico in crema presenta diversi effetti collaterali anche se con le moderne tecniche si è ridotta l'insorgenza.
Effetti collaterali dell'acido ialuronico
Innanzitutto bisogna sottolineare che le creme con acido ialuronico sono un'alternativa recente alle tecniche e ai trattamenti di chirurgia estetica e medica per il ringiovamento del volto e soprattutto nel contorno labbra e occhi, attraverso la riduzione o l'eliminazione del tutto delle rughe.
L'acido ialuronico infatti ha diverse
proprietà benefiche ed è un buon anti ossidante, riduce i radicali liberi e previene i danni che si verificano sulla pelle; ha buone proprietà idratanti, impedisce la penetrazione dei raggi ultravioletti nella pelle e, per questo motivo, è presente tra gli ingredienti dei prodotti solari. Inoltre interviene nella guarigione delle ferite e nella riduzione di cicatrici già esistenti.
Però, come per ogni prodotto, prima di usarlo occorre avere delle precauzioni e leggere le controindicazioni, importanti per evitare manifestazioni di tipo allergico.
Per quanto riguarda l'acido ialuronico nella crema viso, i diversi
effetti collaterali e anche i più comuni riguardano l'arrossamento della cute localizzato nella zona in cui è stata applicata, gonfiore e prurito, lividi, ecchimosi e reazioni acneiformi. I casi di manifestazione allergiche sono comunque molto pochi.
Tra le persone che possono essere considerate
a rischio vi sono coloro che risultano affetti da infezioni batteriche e virali e gli individui che presentano una ipersensibilità individuale ad una sostanza presente nel prodotto.
Un
uso completamente sconsigliato è per le donne in stato gravidico o che si trovano nei primi mesi di allattamento e a tutte le persone che sono affette da malattie autoimmunitarie.
L'azione dell'acido ialuronico in sintesi
Diverse aziende cosmetiche aggiungono come ingrediente principale l'acido ialuronico nella crema per il viso, in quanto i diversi effetti collaterali risultano essere in numero molto ridotto. Infatti la sua notevole azione di idratare in profondità i tessuti cutanei, associata alla sua azione anti invecchiamento, fa sì che venga notevolmente impiegato.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]