Sanremo 2013: partono le prime selezioni giovani Riparte
Area Sanremo, il concorso che offre la possibilità a ragazzi di partecipare alle selezioni per la prossima edizione del festival di Sanremo. Le iscrizioni sono aperte sino al
15 settembre, data entro cui i concorrenti potranno proporsi e incrociare le dita per partecipare alla kermesse musicale più conosciuta d’Italia.
Come dice
Paolo Giordano, giornalista e capostruttura in un’intervista rilasciata al tgcom24:
“A seconda del numero di partecipanti alla Categoria Giovani che verrà deciso da Fabio Fazioe dal direttore artistico del Festival c'è la possibilità di inserire anche tre o quattro ragazzi selezionati da Area Sanremo”.
Dopo le selezioni di
Area Sanremo i prescelti dovranno sostenere un’audizione davanti alla Commissione Rai, giudice indiscusso che stabilirà i fortunati vincitori che avranno la possibilità di calcare il palco della kermesse.
Per partecipare bisogna scaricare il bando presente sul sito area-sanremo.it e compilare il modulo da inviare entro la scadenza prescelta. I partecipanti potranno scegliere se gareggiare nella sezione
SanremoLab , per i pezzi in lingua italiana, o partecipare alla sezione
SanremoDoc, per i brani in lingua dialettale.
La macchina di Sanremo, dunque, è già all’opera e come continua Paolo Giordano nell’intervista:
"I ragazzi si presentano davanti alle commissioni affidandoci i loro sogni sulle mani tra sogni, ingenuità e talvolta con pregiudizio. Tutti dovranno presentare brani inediti. Sto lavorando ai nomi che faranno parte delle Commissioni che saranno di prim'ordine e soprattutto artisti musicali perché è giusto che chi si presenta ad Area Sanremo sia sicuro che venga giudicato da professionisti del settore. E' un compito arduo che impiega anche sei giornate di seguito, per questo sto cercando di sondare le disponibilità tra chi può far parte del progetto. Alcuni sono stati confermati, altri saranno nuovi e si aggiungeranno delle sorprese".
http://musica.excite.it/