ISPIRAZIONE MARILYN MONROEQuesta settimana sul numero 23 di
Grazia, trovate lo speciale sulla mostra di Salvatore Ferragamo, che da giugno 2012 a gennaio 2013, nel Museo di Firenze, celebra lo stile di una delle dive più grandi di tutti i tempi,
Marilyn Monroe, con un'esposizione di abiti e accessori da sogno, appartenuti all'attrice.
A 50 anni dalla scomparsa, il mito di Marilyn ancora detta legge in fatto di stile: proprio quest'anno l'attrice è stata la protagonista del Festival di Cannes, che l'ha scelta come simbolo di questa edizione. Noi di Grazia.it abbiamo selezionato alcune mise iconiche che s'ispirano a lei: dall'abito bianco plissè, ai costumi da bagno anni 50, dagli abiti sparkling per le grandi occasioni al tailleur elegante e minimal per il giorno, ecco i capi giusti per un look alla Marilyn!
Iconic dress. Alzi la mano chi non si ricorda l'abito bianco della celebre scena del film
Quando la moglie è in vacanza! Non potendo indossare l'originale, battuto all'asta lo scorso anno per oltre 4 milioni di dollari, potreste optare per le due proposte low cost di H&M: bianco con allacciatura dietro al collo o azzurro tenue con scollo a cuore, abbinati ai sandali incrociati di Prada, o alle décolleté sabbia con suola glitter di Miu Miu.
Intrecci seducenti. Un'altra passione dell' attrice erano gli abiti con intrecci particolari, come il tubino essenziale di Victoria Beckam, la versione asimmetrica, con tagli cut out sulle spalle, di Vivienne Westwood oppure quello prezioso, con strass, di Nina Ricci.
Rosso da diva. Donna sensuale e conturbante, Marilyn indossava spesso il rosso: di Roland Mouret con delizioso fiocco nero dietro al collo o quelli fascianti e iper femminili proposti da Alice by Temperley, con manica lunga, e di Donna Karan, con scollo all'americana.
Sparkling e bagliori dorati. Durante le occasioni più speciali, la Monroe amava brillare con lustrini e swarovski: una preziosa colata d'oro per il long dress lamè di Oscar de La Renta e per il monospalla di Donna Karan, o un più sobrio blu notte, ma impreziosito da paillettes all over, per la proposta di Alessandra Rich.
Gli abiti da Grand Soirée. In alternativa all'oro, l'eleganza da sera del nero
: lascia le spalle scoperte l'abito drappeggiato di Lanvin, mentre ha un dettaglio gioiello il monospalla di Marchesa Notte.
Costumi anni 50. Perfette le stampe a pois di Dolce&Gabbana e di Pret a Surf, very
fifties, oppure quello tropical con slip a vita alta di H&M. Elegantissimo il costume intero, rigorosamente black, di Norma Kamali.
Tailleur celeste. Femminile anche con il rigoroso tailleur celeste, ideale per il giorno: noi vi proponiamo la longuette azzurra di Ralph Lauren Black Label, o la pencil skirt di Burberry Prorsum, la giacca corta bouclè con bordi sfrangiati, di Tory Burch, e quella avvitata di Acne, che esalta il punto vita.
Il soprabito da giorno con il tubino flower: un coat portato con naturalezza e charme, come quello di Miu Miu, traforato, con fiocco lezzoso, o quello bianco di Zara, essenziale e pulito, indossati con un tubino dai fiori verdi di Creatures of the Wind, o con rose accese di Dolce&Gabbana.
E per finire in bellezza, se è vero che
i diamanti sono i migliori amici di una ragazza, potrete sognare ad occhi aperti, con il principesco collier Chopard, i preziosi orecchini di Pomellato, Cartier e Chanel o l'anello tempestato di diamanti di Damiani.
Valentina Mauri , Rossella Malaguarnera
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]