Settembre, è tempo di sagre! Gli appuntamenti di settembre
Autore
Messaggio
marylin Admin
Messaggi : 6704 Data d'iscrizione : 14.11.11
Titolo: Settembre, è tempo di sagre! Gli appuntamenti di settembre 2012-08-31, 10:42
Settembre, è tempo di sagre!
A settembre generalmente finiscono le vacanze, ma ci si può conosolare con l'inizio della stagione delle sagre. Da quella della pizza a quella delle patate fritte, ce n'è per tutti i gusti a prezzi ovviamente più che popolari.
Gli amanti della pizza potranno farne una scorpacciata fino al 9 settembre a Lazzaretto, in provincia di Firenze, dove è in programma la storica Sagra della Pizza, appuntamento ormai insostituibile che va avanti da ben 25 anni. Sulla pizza ci sta sempre bene una buona birra ghiacciata: per gustarla basta spostarsi ad Arezzo dove - nei weekend del 13, 14 e 15 e del 20,21 e 22 settembre - è in calendario la seconda festa della Birra. Come nella precedente edizione ospitata nel Parco di Villa Severi, anche in questa occasione sarà possibile degustare le migliori birre tedesche direttamente dall’Octoberfest, accompagnate da salcicce, costolette e wurstel a prezzi anticrisi. Chi ama il pesce invece deve raggiungere Sandrigo, in provincia di Piacenza, dove ogni anno - nell’ultimo sabato e domenica di settembre - si tiene la grande Festa del Baccalà alla Vicentina. Attese migliaia di persone, oltre a una delegazione norvegese, per gustare il mitico piatto di baccalà con polenta. Dal 20 al 22 settembre, invece, si può "percorrere" la “Via dei Formaggi delle Dolomiti”, un percorso ghiotto nei pressi di Trento, nei paesi dell’alta Valle del Primiero, dove è possibile seguire le mucche adornate da collane di fiori, rami d’albero e i classici campanacci, mentre si assaggiano i migliori prodotti dell’alpeggio e si saluta così l’arrivo del mite autunno.
Appuntamento a Serra Pistoiese, nell'ultima domenica di settembre, per la Sagra della Patatina Fritta che risale al lontano 1966 e che ogni anno caratterizza la fine dell'estate: ogni anno, in piazza del Gobbo, una padella di due metri e mezzo di diametro piena d'olio permette di friggere quintali di patate tagliate a fette o a fiammifero che sono poi distribuite gratuitamente al pubblico.
http://viaggi.excite.it/
Settembre, è tempo di sagre! Gli appuntamenti di settembre