Titolo: Benetton: store online dall'AI 2012/2013 2012-09-03, 21:05
Benetton: store online dall'AI 2012/2013
La moda corre su internet. Lo sanno bene le grandi catene di abbigliamento come Zara e Mango, che da tempo ormai offrono ai propri clienti la possibilità di fare acquisti online, e anche le griffe, che sempre più spesso aggiornano i propri siti attrezzandoli per l'e-commerce, come hanno fatto Miu Miu e Loiza by Patrizia Pepe, per citare due dei casi più recenti.
Benetton: le proposte donna AI 2012/2013
Una strategia vincente in termini di immagine e di fatturato, che anche il gruppo Benetton ha dichiarato di voler fare propria a partire dalla stagione autunno inverno 2012/2013 ormai alle porte. Dopo le anticipazioni di un anno fa di Alessandro Benetton a FashionUnited, il progetto diventa dunque concreto, con tanto di 'opening soon' sul sito del brand.
Sull'operazione dall'ufficio stampa di Benetton per ora non trapela nulla, se non un laconico "al rientro dalle vacanze sarà emesso un comunicato ufficiale", ma a metà agosto il giornale olandese De Telegraaf ha ipotizzato - anche se non si sa su quali basi - che i paesi che potranno acquistare online saranno Italia, Francia, Spagna e Germania. Considerato però che il gruppo, che tra i suoi marchi comprende United Colors of Benetton, Undercolors of Benetton, Playlife e Sisley, è presente in 120 paesi in tutto il mondo, l'ipotesi è che si tratti di una fase di rodaggio iniziale, alla quale è possibile che segua un ampliamento della rete commerciale.
Comunque sia, la scelta di Benetton di aprire all'e-commerce coincide con una forte flessione del fatturato registrata da parte del gruppo nei primi sei mesi del 2012 e quindi ha senso pensare che la decisione di far coincidere il lancio dello store online con l'inizio della nuova stagione AI 2012/2013 sia dettata da ben precise logiche di business, oltre che di immagine. Anche se è innegabile che la conquista del web da parte del marchio sia in atto già da tempo, con uno 'zoccolo duro' di fan che conta 2.7 milioni di 'amici' su Facebook e più di 15 mila follower su Twitter, il blog attivo dal 2011 e il lancio, nei mesi scorsi, di mondo.kids.benetton.com, uno spazio virtuale di incontro e condivisione tra bambini di tutto il mondo.