Vacanze a settembre in Italia:
last minute e low cost in Sicilia, Puglia e Calabria
Agosto v
olge al termine, ma sono sempre di più i vacanzieri che scelgono di
partire a settembre, soprattutto perché si risparmia e il meteo è ancora abbastanza clemente per poter approfittare di lunghe giornate di sole e di mare.
Per chi non vuole spostarsi dall’Italia, sono tantissime le destinazioni a portata di tutte le tasche in cui godersi qualche giorno di relax e di tranquillità.
Per non rischiare di trovare temperature più basse o qualche giornata di pioggia, conviene spostarsi a sud. In questo periodo dell’anno
la Sicilia è perfetta: calde giornate di sole, spiagge dalle acque cristalline che a settembre non sono molto affollate, decine di città d’arte da visitare, approfittando della brezza pomeridiana che le avvolge e attenua le alte temperature.
Anche
la Sardegna è la meta ideale per una vacanza di settembre, stagione in cui i prezzi vertiginosi calano quasi della metà e in cui le località di villeggiatura cominciano a sfollarsi. Gli amanti del trekking e delle lunghe passeggiate all’aria aperta non resteranno delusi dai percorsi naturalistici dell’entroterra più selvaggio dell’isola sarda.
La Puglia a settembre offre tantissime alternative: gli appassionati di arte e architettura potranno partire alla scoperta di città come Lecce e Otranto, mentre chi vuole concedersi qualche giorno al mare ha l’imbarazzo della scelta: il Salento, letteralmente preso d’assalto nel mese di agosto, a settembre è notevolmente meno affollato e quindi offre la possibilità di godersi il paesaggio quasi tropicale e le acque cristalline che bagnano le spiagge dalla sabbia bianca e fine. Da non perdere le spiagge di Gallipoli e di Santa Maria di Leuca. Da Tropea a Praia a Mare, passando per Capo Rizzuto e Soverato,
anche la Calabria a settembre si sfolla dei turisti agostani e regala angoli da scoprire in relax e tranquillità.
fonte