Mete last minute di settembre: 5 idee per fughe da sognoSe siete come il giapponese rimasto solo in trincea mentre il resto del mondo andava in ferie, c'è una buona notizia: il resto del mondo è tornato in postazione e adesso potete staccare qualche giorno anche voi. Oltre alla grande soddisfazione che dà il fatto di potersene andare mentre gli altri stanno ancora rimuginando sul rientro, ci sono concreti vantaggi nelle vacanze a settembre, sia dal punto di vista economico perché si sfrutta la bassa stagione e, magari, l'effetto last minute, sia dal punto di vista pratico, perché ci sono meno persone in giro. Ecco cinque mete da sogno, italiane e non, e gli eventi che vale la pena scoprire per una vacanza last minute indimenticabile.
Sicilia d’amare. Dopo le torride temperature di questa estate 2012, settembre è il mese ideale per godersi la Sicilia. Pressoché ovunque le coste della Trinacria sono meravigliose, soprattutto negli arcipelaghi delle Egadi e delle Eolie. Per chi ama il barocco, la meta prediletta è Noto ma anche la splendente Palermo, chi vuole respirare l’aria della Magna Grecia invece può prediligere la Valle dei Templi di Agrigento o la zona di Siracusa. Non
mancano sagre e appuntamenti enogastronomici praticamente ovunque. Vi consigliamo di non perdere lo Sherbeth festival, manifestazione internazionale del Gelato per ripercorrere le origini del gelato artigianale (a Cefalù dal 6 al 9 settembre), oppure la Sagra dell’Arancino di Ficarazzi, vero e proprio must del folklore nel catanese (ad Aci Castello, dal 7 al 9 settembre). Nella foto una veduta di Noto.
Croazia Dalmazia. Ideale per una vacanza in barca a vela, in settembre certo meno dispendiosa che in alta stagione, la Croazia offre in realtà soluzioni per tutte le tasche. Partendo in traghetto da Ancona, ad esempio, si possono raggiungere località meno battute, come Pag e Sebenico arrivando a Zadar, oppure Makarska e Hvar per chi arriva a Spalato. La regione è perfetta anche per chi non voglia fare solo mare e desideri avventurarsi nei boschi e nelle riserve naturali dell’interno, mentre chi cerca un evento di caratura internazionale non manchi di recarsi dall’11 al 13 settembre a Novalia sulla già citata isola di Pag, per “Exodus to Croatia”, il più grande festival Dubstep al mondo con alcuni tra i migliori nomi dii dub, reggae, dancehall, roots e soul. Nella foto Zadar.
next
Morbida laguna. Consigliata a chi ha famiglia e ama la vacanza confortevole ma senza eccessi, la Laguna di Grado regala bel mare e grande relax a due passi da tante mete culturali da esplorare anche con i bambini: Trieste, Udine, Aquileia, la Riserva Naturale Foci dello Stella e la stessa cittadina di Grado, conosciuta anche come Prima Venezia e importante centro termale. Ritmi rilassati, paesaggi morbidi e silenziosi, la meta ideale per chi ha aspettato tanto e ora vuole davvero riposare la mete e rinfrancare il cuore. Chi avesse voglia di musica e avesse già le valige pronte, può fare una capatina a “Natibongo”, dal 30 agosto al 1° settembre, a Cividale del Friuli: colori, voci, vibrazioni, suggestioni e danze tra gli alberi e il riverbero delle acque del fiume Natisone. Nella foto Grado.
Malta e la sua croce. Mare, siti archeologici, architetture sorprendenti, misteri religiosi e cavalieri. Malta è la destinazione ideale sia per le coppie che hanno voglia di un romantico isolamento, sia per gruppi di amici. Molte scuole di lingua la scelgono come destinazione per chi desidera imparare l’inglese senza doversi sorbire l’uggioso maltempo britannico. La terza settimana di settembre nasi all’insù per il tradizionale Malta International Air Show, popolare show acrobatico dell'aeronautica locale
Grecia, non solo crisi. Spiagge bianche, mare turchese, nessuno spread all’orizzonte. La Grecia è paradossalmente il posto migliore per dimenticare almeno temporaneamente la crisi di questo periodo. Più l’isola è piccola e irraggiungibile, più tranquilla dovrebbe risultare, soprattutto passata la calca agostana. Nelle sporadi Skiros e Skiathos sono consigliate a chi ama il verde, mentre nelle Cicladi Mykonos è internazionalmente nota per il divertimento, così come Santorini, dove a settembre è possibile assistere anche al Festival Internazionale di Musica. Più prossime all’Italia, Corfù e l’imperdibile Rodi, l’isola dei cavalieri. Chi facesse tappa ad Atene, non dimentichi il 18mo Athens Film Festival, dal 19 al 30 settembre. Nella foto Santorini.
fonte