Ivano Fossati dà l’addio alle scene, Decadencing sarà l’ultimo cd della sua carriera - Ivano Fossati:"Con Decadancing chiudo la mia carriera in musica" intervista , video
Autore
Messaggio
JAMES DUCK
Messaggi : 10652 Data d'iscrizione : 06.04.11 Località : ITALY
Titolo: Ivano Fossati dà l’addio alle scene, Decadencing sarà l’ultimo cd della sua carriera - Ivano Fossati:"Con Decadancing chiudo la mia carriera in musica" intervista , video 2011-10-03, 12:49
Ivano Fossati dà l’addio alle scene
Decadencing sarà l’ultimo cd della sua carriera: "In un altro album non so se sarei in grado di metterci la stessa passione”
"Ho compiuto 60 anni qualche giorno fa e ho sempre saputo che, raggiunta questa età, avrei voluto fare altro". Ivano Fossati, cantautore poliedrico e autore di canzoni di grande successo per altri cantanti, ha deciso di lasciare. Decadencing, il suo ultimo lavoro, sarà anche l’ultimo cd della sua carriera.
"Con questo disco intendo lasciare e non farò altri concerti", ha spiegato il cantautore durante la registrazione di Che tempo che fa. "E' la fine della tua carriera?", gli ha chiesto Fabio Fazio. "Sì", ha riposto Fossati. "E' l'ultimo tour, è una decisione serena di quelle che si prendono in tanto tempo", ha aggiunto.
Fermarsi a sessant’anni, come già fece Stefano D’Orazio dei Pooh, con grande onestà intellettuale: "In un altro album non so se sarei in grado di metterci la stessa passione e di aggiungere qualcosa a quello, nel bene e nel male, ho già messo nei dischi finora".
Ivano Fossati: "Con Decadancing chiudo la mia carriera in musica"
Parlando del nuovo album a Che tempo che fa, il cantautore annuncia l'ultimo tour e l'addio alle scene. "Ho compiuto da poco 60 anni. Ho sempre pensato che, a questa età, avrei voluto fare altro. Non credo di poter aggiungere altro rispetto a quanto fatto finora"
di PAOLO GALLORI
ROMA - E' tempo di addii alle scene nel mondo della musica che conta. Addii pacati, meditati ma pur sempre dolorosi per il pubblico. Dieci giorni dopo l'annuncio via web con cui i R.E.M. 1 hanno salutato per sempre i fan, perché era arrivato il "momento", in Italia fa lo stesso Ivano Fossati, una delle espressioni più alte, moderne e raffinate del nostro cantautorato. Per dare l'annuncio, Fossati ha scelto l'incontro con Fabio Fazio a Che tempo che fa su RaiTre.
"Ho pensato, non in questi due giorni, ma in due o tre anni, che dopo questo non farò altri dischi, altri concerti", spiega Fossati, parlando del suo nuovo album, Decadancing e del tour che ne conseguirà. "Fine della carriera?", chiede Fazio al cantautore genovese. "Sì, è l'ultimo tour", la risposta di Fossati, "una decisione serena, presa in tanto tempo".
"Ho sempre pensato che, alla mia età, ho compiuto da poco 60 anni qualche giorno fa - prosegue Fossati - avrei voluto fare altro, avrei voluto cambiare". "Mi sono sempre chiesto se al prossimo disco avrei potuto garantire la stessa passione che mi ha portato fino a qui. Non credo che potrei ancora fare qualcosa che aggiunga altro rispetto a quello che ho fatto fino ad ora. Ho pensato che la mia vita di artista sarebbe stata, d'ora in poi, quella di rappresentare me stesso".
Replicare se stessi, una trappola a cui poche star riescono a sottrarsi. Fossati, invece, dice no e si smarca da un futuro già scritto. Il suo sarà, comunque, un "lungo addio". Il tempo di un album, Decadancing, in uscita il 4 ottobre, a cui dedicare parole e concerti. "Decadancing è quello che ho visto e continuo a vedere intorno a me, quello che mi sembra di aver capito in tutto questo tempo insieme agli altri", dice Fossati a proposito di un disco che presenterà domani a Milano, in un incontro con la stampa che, alla luce dell'annuncio a Che tempo che fa, sarà prevedibilmente animato.
Nell'occasione, Fossati parlerà anche di una fatica editoriale, che uscirà sempre il 4 ottobre per Rizzoli, che a questo punto della storia si ammanta di simboliche valenze e più profondi significati. Tutto questo futuro, a cura di Renato Tortarolo, titolo tratto dalla canzone che chiude il nuovo album, è il viaggio di Ivano a ritroso tra i ricordi, le persone, la musica e la vita. Elaborato dal cantautore, probabilmente, proprio perché era arrivato il "momento". Se il futuro di Fossati adesso è una storia tutta nuova, quella che finisce meritava di essere raccontata in prima persona. Così, prima di chiudersi la porta alle spalle, Fossati si è preso il tempo per parlare di sé e di un pezzo dell'Italia di ieri e di oggi, le canzoni come punto di partenza per ripercorrere le passioni e gli avvenimenti che hanno attraversato la sua generazione.
"Questa non è un'autobiografia - tiene a sottolineare Fossati - ma il racconto, forse anche incompleto, di oltre quarant'anni di musica. Ci sono alcuni dei dischi che mi hanno fatto crescere e ci sono gli strumenti con cui ho costruito le mie canzoni. Ci sono i miei amici. E' anche il racconto di come il mio futuro, del quale non mi curavo, sia diventato giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio, incontro dopo incontro, il mio presente e poi sia scivolato in buona parte alle mie spalle. Ma con leggerezza. E si sia lasciato trasformare nella canzone piccola e piena di speranza che dà il titolo a questo libro".
La speranza degli appassionati, ovviamente, è che nel futuro di Fossati ci sia ancora qualcosa da aggiungere. Nel loro, di futuro, la possibilità di applaudirlo ancora una volta in un tour che vivrà la sua speciale anteprima il 9 novembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Il Decadancing Tour di Fossati prenderà quindi il via l'ultima settimana di novembre e toccherà i migliori teatri italiani. Con una seconda parte a gennaio e febbraio 2012.
Messaggi : 10652 Data d'iscrizione : 06.04.11 Località : ITALY
Titolo: Fabio Fazio intervista Ivano Fossati, che presenta il suo ultimo disco "Decadance" 2011-10-03, 12:50
Che tempo che fa 02 10 2011 - Fabio Fazio intervista Ivano Fossati, che presenta il suo ultimo disco "Decadance"
Ivano Fossati dà l’addio alle scene, Decadencing sarà l’ultimo cd della sua carriera - Ivano Fossati:"Con Decadancing chiudo la mia carriera in musica" intervista , video