Scie acquatiche e virili
10 viaggi olfattivi tra note agrumate
e intriganti accordi speziati.
Profumi che ricordano la virilità del corpo maschile, che celebrano gli idoli degli anni Cinquanta oppure i valori della tradizione italiana. C’è chi dice che non esitano più gli uomini di una volta. Ma le fragranze maschili per l’estate ci suggeriscono il contrario.
Sensuale. Virile reinterpretazione dell’ultima scultura olfattiva firmata
Guess, Seductive Homme Blue è il profumo fresco e liberatorio di una seducente giornata in spiaggia. La sua boccetta, massiccia come il corpo maschile, sprigiona note pepate e accordi acquatici (da 44 euro).
Tonificante. Perfetta per l’estate, L’Eau2
Kenzo pour Homme è caratterizzata da accenti rinvigorenti. Nelle note di testa zenzero, pompelmo e arancia amara. Il suo cuore è fatto di lavanda e ginepro che, sul fondo, lasciano spazio a cedro e abete rosso (70,50 euro, in edizione limitata).
Scolpito. Dal Discobolo di Mirone al David di Michelangelo, tutte le statue antiche parlano chiaro: da sempre l’uomo cerca la perfezione nelle proporzioni fisiche. C’è chi l’ha trovata. Eyan Allen, direttore creativo di
Hugo Boss, si è ispirato agli addominali maschili per disegnare il flacone di Boss Orange Man. Una fragranza che sprigiona positività con note di vaniglia e legno di bubinga (da 39 euro).
Iconico. Il fascino di Alain Delon rivive grazie a
Dior che per lo spot di Eau Sauvage ha ripreso la scena iniziale del film
La Piscine del 1968. Oggi il testimonial resta invariato, ma la storica fragranza indossa una veste notturna e diventa Eau Sauvage Parfum. Con note di mirra e vetiver (da 62,68 euro).
Mediterraneo. La Sicilia, immersa nella selvaggia bellezza di mare e terra, è da sempre il motore che muove la creatività di
Dolce&Gabbana. Light Blue Living Stromboli è un viaggio olfattivo tra fresche note agrumate e frizzanti scie acquatiche (da 50 euro).
Classico. La linea Collezione Privata di
Pal Zileri accoglie le note di timo e zafferano di Cuoio, un profumo classico e rigoroso nel pack come nella piramide olfattiva. Le note di testa sono ravvivate dal lampone che introduce un cuore d’incenso e gelsomino. Secco e virile, il cuoio si adagia sul fondo sposandosi con ambra e pelle di daino (da 60 euro).
Stiloso. Tommy Hilfiger pensa all’uomo sexy e sportivo, a suo agio in ogni situazione, dal campo di polo alla sala riunioni. Nasce così Hilfiger Man: una fragranza orientale, legnosa e fresca che profuma di cardamomo, zenzero e mandarino. La sua piramide olfattiva si chiude con le note virili e sensuali di sandalo e ambra (da 46 euro, da Douglas).
Moderno. Una nuova confezione riflette l’attitudine giovanile di Z Zegna, l’iconica fragranza firmata
Ermenegildo Zegna che, con le sue note boisé, si adatta alla perfezione allo stile dell’uomo metropolitano e mondano (da 50 euro, da Douglas).
Misterioso. Certi uomini sono paragonabili agli illusionisti: amano mettersi in mostra ma non vogliono svelare troppo di sé. Per costoro c’è
Police To Be The Illusionist. Il suo flacone a forma di teschio è impreziosito da una tecnica di metallizzazione che crea inediti effetti ottici. Con note acquatiche, agrumate e aromatiche (da 22 euro).
Leggendario. Ribelle in
Gioventù bruciata e ambizioso ne
Il gigante, James Dean segnò la storia del cinema degli anni ’50 nonostante la sua prematura scomparsa. Oggi il mito rivive con le note di bergamotto, ginepro e muschio di
JD James Dean, una fragranza fresca e rivitalizzante (19 euro).
Ivan Pestillo
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