La nuova scia di Romano Ricci
Intervista al creatore di fragranze su Mad Madame e il concept store Nose.
Con in testa l'immancabile panama nero con banda rossa e porgendoci delle pittoresche
mouillettes a forma di enormi baffi neri, l'irriverente naso parigino
Romano Ricci fondatore del brand Juliette Has a Gun ci racconta e ci fa gustare la sua ultima fragranza,
Mad Madame (da 79 euro, da settembre). Dopo i profumi "revolver" - Lady Vengeance, Citizen Queen e Calamity J - e quelli "dei turbamenti amorosi" - Miss Charming e Romantina - in autunno il nipote di Nina Ricci ci inebrierà con accordi irriverenti, magnetici e un po' folli. In attesa di provare la fragranza, per ora disponibile solo da Colette, qualche anticipazione.
La nuova scia di Romano RicciIntervista al creatore di fragranze su Mad Madame e il concept store Nose.Qual è la particolarità di Mad Madame?Il suo duplice aspetto, quello metallico dato dall'ossido di rosa e quello green dato dall'assoluta di bacche di ribes nero. È voluminosa senza essere opulenta. Si apre appunto con note di ossido di rosa, ambroxan, accordo di fresia e la nota che dà il côté verde, cioè l'assoluta di bacche di ribes nero, per maturare in un accordo di peonia, essenza di patchouli, assoluta di tuberosa, muschio silvestre ed hedione e sfumare in note di muschio bianco, assoluta di balsamo del Tolù, assoluta di vaniglia, assoluta di castoreum e assoluta animale.
Chi la indosserà?Una donna più matura rispetto a quelle che mi immaginavo per le mie precedenti fragranze. Più matura non in senso di anni ma di consapevolezza. La donna che sceglie questo profumo è una donna che osa, che ha un pizzico di follia ed è ben felice di sfoggiarlo, una donna che si prende in giro, che ama bluffare, che magari privatamente è un tipo di donna e quando esce si diverte a fingere di essere diversa.
Nell'adv ci sono delle donne che strabuzzano gli occhi e aprono la bocca come sotto shock...Ho pensato che fosse più intrigante mostrare la reazione che provoca questo personaggio carismatico ed enigmatico piuttosto che il soggetto in sé.
Come mai un flacone rosso?Perché è elegante, piccante, scandaloso e giocoso allo stesso tempo. Ho lavorato molto sui contrasti del rosso con le scritte argento e la scatola di seta nera illuminata da un interno ancora una volta rosso come i tacchi più stravaganti nel mondo della moda.
I tuoi profumi sono presenti anche nell'appena nato concept store parigino Nose. Come è nato il progetto?Dopo averci lavorato per due anni lo abbiamo finalmente inaugurato il 20 giugno. È un'idea nata da tre teste, la mia, quella di Nicolas Cloutier, ex consulente, e Marc Buxton, naso e profumiere inglese. Si tratta di una boutique di 175 mq sita nel secondo arrondissement (20, rue Bachaumont, tel. 0033 1 40264603) e vi si possono trovare oltre 50 brand alternativi di profumi come Diptyque, By Kilian, Francis Kurkdjian, Creed, L’Artisan Parfumeur, Acqua di Parma, Penhaligon’s, Miller Harris e bien sûr, Marc Buxton e Juliette Has a Gun, ma anche di cosmetica.
Cos'è la diagnosi del profumo?All’ingresso di Nose o sul sito nose.fr si può fare una sorta di esame per trovare le preferenze olfattive di ognuno. Basta rispondere a cinque domande sulle fragranze preferite e sulle note che non piacciono e verranno consigliati cinque profumi su misura. È un servizio che sta funzionando molto bene. Ci sono voluti due anni per "costruirlo" ma ne è valsa la pena.
Vanessa Perilli
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]