Vent'anni fa "Hanno ucciso l'uomo ragno", l'album torna in salsa rap
Autore
Messaggio
florinda
Messaggi : 10178 Data d'iscrizione : 13.03.11
Titolo: Vent'anni fa "Hanno ucciso l'uomo ragno", l'album torna in salsa rap 2012-06-07, 14:24
Vent'anni fa "Hanno ucciso l'uomo ragno", l'album torna in salsa rap
Un mito per schiere di ragazzini e adolescenti. Con un occhio ai fratelli maggiori. L'artista più conosciuto d'Italia. A vent'anni esatti dal fulminante esordio Max Pezzali pubblica Hanno ucciso l'uomo ragno 2012. Il disco, uscito il 5 giugno, contiene tutti i pezzi ricantati e riarrangiati dall'artista di Pavia insieme ai maggiori esponenti della scena rap nostrana.
Ciliegina sulla torta, un brano inedito in omaggio ai milioni di fan, giovani e meno, che lo seguono da anni: Sempre noi con J Ax, che gira in radio da fine maggio.
Era il 1992 e gli 883, alias Max Pezzali e Mauro Repetto (non domandatevi che fine abbia fatto, vi basti sapere che vive in Francia e sta benone) pubblicano il loro primo album raggiungendo la vetta della Hit Parade con oltre 600mila copie vendute e diventando la colonna sonora di un’intera generazione. L'improbabile duo viene premiato come rivelazione dell'anno a Vota la Voce, il famosissimo referendum popolare di Tv Sorrisi e Canzoni. "Che emozione dopo 20 anni risentire per intero il primo album Hanno ucciso l'uomo ragno di Max Pezzali – dice Claudio Cecchetto, loro storico manager e produttore – un’emozione resa più straordinaria dalla partecipazione dei rapper più famosi d’Italia che hanno voluto aggiungersi ai successi contenuti in questo storico album degli 883. Hanno inciso l’uomo ragno J-Ax, Entics, Ensi, Two Fingerz, Emis Killa, Dargen D'Amico, Club Dogo, Fedez e Baby K. Con loro tutto è ritornato di estrema attualità. Dopo 20 anni le canzoni hanno mantenuto la freschezza originale".
Non è l'unica operazione-nostalgia con protagonisti gli 883 e Max Pezzali: da poco il portale Rockit.it ha infatti sponsorizzato e distribuito gratis in download e streaming (con grande risposta) una ricca compilation intitolata Con due deca e contenente le cover dei più famosi pezzi del gruppo firmate dai protagonisti della scena indipendente nostrana, da Colapesce – stupenda la sua versione de Gli anni – ai Numero 6 passando per Maria Antonietta.
Ecco la tracklist:
Sempre noi feat. J-ax
Non me la menare feat. Entics
S’inkazza (questa casa non è un albergo) feat. Ensi
6/1/sfigato feat. Two fingerz
Te la tiri feat. Emis killa
Hanno ucciso l’uomo ragno feat. Dargen d’Amico
Con un deca feat. Club dogo
Jolly blue feat. Fedez
Lasciati toccare feat. Baby k
http://musica.excite.it/
Vent'anni fa "Hanno ucciso l'uomo ragno", l'album torna in salsa rap